Aumentano le infezioni sessuali fra i giovani in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO SALUTE

Condividi questo articolo I dati del 2022 mostrano un incremento delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) tra i giovani. Barbara Suligoi, direttrice del Centro operativo Aids dell’Istituto superiore della Sanità, ha rivelato questi dati durante la XVI edizione della conferenza ICAR (Italian Conference on Aids and Antiviral Research) a Roma (19 – 21 giugno). Aumento delle IST: Gonorrea: circa 1.200 casi nel 2022, un aumento del 50% rispetto agli 820 casi del 2021; Sifilide: 700 casi nel 2022, con un incremento del 20% rispetto ai 580 casi del 2021; Clamidia: 993 casi nel 2022, un aumento del 25% rispetto agli 800 casi del 2019. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre testate

Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) al centro dell’attenzione in vista dell’estate: in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus e le infezioni batteriche causate da Clamidia, Gonorrea, Sifilide, con i contagi di queste ultime che si rivelano in preoccupante aumento. (Ticino Notizie)

Le conseguenze delle IST sono di diversa natura, dalla sterilità a seri problemi per il nascituro, oltre a danni che possono colpire anche il sistema nervoso. Barbara Suligoi, Direttore COA dell’Istituto Superiore di Sanità: “Dal 2019 al 2022 i casi di Gonorrea sono raddoppiati; l’incremento dei casi di Sifilide è del 20%, mentre sono cresciuti del 25% quelli di Clamidia (insalutenews)

Domani incontro Acli Terra Bari – Bat su pesce leone e granchio blu – Sabato 28 giugno a Mola di Bari alle ore 18.00 al Castello Angioino si svolgerà l’incontro organizzato da Acli Terra Bari – Bat, ‘Lion Fish e granchio blu. (PesceInRete)

Quinta edizione per la campagna di comunicazione, prevenzione e promozione del test HIV #facciamolotutti, e da quest’anno l’attenzione si concentra anche su tutte le infezioni sessualmente trasmissibili, dalla sifilide all’HCV e all’Epatite Delta. (AndriaLive)

Arriva l'estate e le Infezioni sessualmente trasmesse (Ist) sono al centro dell'attenzione: in primo luogo l'Hiv, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus e le infezioni batteriche causate da clamidia, gonorrea, sifilide, con i contagi di queste ultime che si rivelano in preoccupante aumento. (la Repubblica)

L’Asp di Palermo ha attivato un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle malattie sessualmente trasmesse che potrebbero portare all’infertilità. (Monrealelive.it)