Il Mantegna di Pompei: il Vaticano conferma lo scoop del Mattino

Il Mantegna di Pompei: il Vaticano conferma lo scoop del Mattino
Approfondimenti:
Governo Meloni

Anche il Vaticano ha confermato quanto scritto da «Il Mattino» ieri: il quadro ritrovato al santuario di Pompei di cui abbiamo parlato ieri su queste pagine in esclusiva, è un’opera di valore inestimabile, da attribuire ad Andrea Mantegna. E già giovedì sarà ai Musei Vaticani, piatto forte della mostra «Il Mantegna di Pompei. Un capolavoro ritrovato», dedicata appunto alla «Deposizione di Cristo», il cui recente restauro ha permesso di confermare definitivamente l’attribuzione al grande maestro rinascimentale (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Di lucio esposito video sara ciocio (Positanonews)

Apre al pubblico nei Musei Vaticani l'esposizione "Il Mantegna di Pompei. Il recupero della Deposizione di Cristo si inserisce in un contesto più ampio, che pone al centro il dialogo tra fede, arte e cultura, secondo la missione dei Musei Vaticani. (Metropolisweb)

È da secoli tra le opere d'arte del Santuario nella piazza del città, ma solo in questi giorni è arrivata la conferma sul suo autore. A Pompei un Cristo di Andrea Mantegna. (La Repubblica)

Pompei, attribuito a Mantegna un dipinto appena scoperto. Andrà in mostra ai Musei Vaticani
Pompei, attribuito a Mantegna un dipinto appena scoperto. Andrà in mostra ai Musei Vaticani

La più celebre rappresentazione del Cristo Morto – proposto con mirabile scorcio prospettico, disteso senza vita con le piante dei piedi in primo piano – di Andrea Mantegna è tra le opere di punta della collezione della Pinacoteca di Brera. (Artribune)

Era dato per disperso, introvabile dopo essere scomparso dalla basilica di San Domenico Maggiore, a Napoli. E invece era semplicemente nascosto dietro l’angolo, nel Santuario di Pompei sotto strati di ridipinture. (Open)

C’è un’opera inedita di Andrea Mantegna a Pompei? Sta facendo rumore una scoperta di cui ha dato oggi notizia ufficiale la Prelatura di Pompei: è stata infatti attribuita al grande pittore veneto una Deposizione di Cristo conservata nel Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. (Finestre sull'Arte)