Varane-Szczesny, la doppia vita

Che fantastica storia la vita, per dirla con Venditti. Dal calcio arrivano due parabole di fine carriera con sbocchi diversi e direzioni opposte. La stella del Como Varane si arrende agli acciacchi a 31 anni, mentre il portierone della Juve Szczesny, con i suoi 34, trasforma il recente commiato dal calcio in un nuovo inizio con il Barcellona. Addio composto, in stile con il personaggio, quello del centrale francese, un vero gigante del pallone e non solo per l’imponente mole atletica. (Quotidiano Sportivo)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver annunciato il ritiro dal calcio giocato, per Raphael Varane è arrivato anche il saluto del Real Madrid, squadra con cui il difensore francese ha vinto praticamente tutto. Tramite i canali ufficiali, i blancos hanno scritto: "Il Real Madrid vuole esprimere la sua gratitudine e il suo affetto a un giocatore che fa già parte della leggenda del nostro club. (Sport Mediaset)

Theo Hernandez saluta Varane dopo il ritiro: "Congratulazioni per la tua eccezionale carriera!" (Milan News)

Certo, le aspettative a Como e nel panorama del campionato italiano erano alte per un giocatore di appena 31 anni, che solo pochi mesi fa chiudeva la sua esperienza al Manchester United alla sua maniera. (Calciomercato.com)

Raphael Varane lascia il calcio. Da luglio era al Como, poi l'infortunio: "Le cose belle finiscono"

Colpiscono emotivamente, nel cuore e nell’anima, per la grande partecipazione all’ultimo saluto per Manuel. R.I.P. (Cronache Cittadine)

Nato a Lille, Varane è cresciuto nel Lens, per poi trasferirsi al Real Madrid nel 2012. Con il club spagnolo ha vissuto il decennio più glorioso della sua carriera, vincendo 4 Champions League, 3 campionati spagnoli e la Coppa del Mondo per Club. (Pianeta Milan)

Ma la sua avventura con i lariani è durata poco più di 20 minuti: un infortunio nel match di Coppa Italia contro la Sampdoria, lo ha costretto ad abbandonare il campo. A fine luglio il calciatore aveva firmato un contratto di due anni con il Como di Cesc Fabregas. (TGR Lombardia)