Guerra Ucraina-Russia, truppe Mosca conquistano Vuhledar: perché la città è strategica

Più informazioni:
Ucraina

Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Il comando militare orientale dell'Ucraina ha confermato di aver ordinato alle truppe ancora impegnate nei combattimenti in alcune parti di Vuhledar di ritirarsi per evitare di essere circondate. Fin dall'inizio della guerra la Russia cerca di conquistare questa città per avanzare più a nord e raggiungere snodi di trasporto regionali come Kurakhove e Pokrovsk (Adnkronos)

Su altri media

Vuhledar, una città che prima del conflitto contava circa 14.000 abitanti, rappresentava un punto strategico chiave grazie alla sua posizione elevata e alla vicinanza a importanti snodi logistici. La sua caduta segna un momento critico nella guerra in Ucraina, dopo mesi di assedio e combattimenti intensi. (ilmessaggero.it)

Le forze del Cremlino hanno raggiunto il loro obbiettivo dopo aver intensificato la loro offensiva negli ultimi giorni. Stavolta, però, sono stati gli ucraini ad aver avuto la peggio. (L'Opinione delle Libertà)

A riportare la situazione definita come "critica" è stato il governatore militare della regione di Donetsk, Vadim Filashkin. (il Giornale)

I russi entrano a Vuhledar, occupata la città chiave del Donetsk

I filmati, registrate da telecamere montate su droni, mostrano soldati russi issare bandiere in varie zone della città. Fino all'ultimo l'Ucraina ha tentato di nascondere sotto al tappeto della narrazione la polvere di una resa che veniva annunciata dal Cremlino da giorni. (il Giornale)

Roberta Barbi – Città del Vaticano È solo un cumulo di macerie, ora, dopo il passaggio dei russi, Vuhledar, cittadina nell’oblast di Donetsk conquistata da Mosca nella sua avanzata nel Donbass: secondo la testimonianza del governatore locale che definisce la situazione “estremamente difficile”, i combattimenti infuriano al centro della cittadina dove una volta vivevano 14mila persone - ora ne resistono appena un centinaio – ed è perciò impossibile anche entrare per portare aiuti umanitari. (Vatican News - Italiano)

Anche Vuhledar sta cadendo in mano russa, la sua sorte è segnata. (Corriere della Sera)