Consiglio di Sicurezza Onu unito sulla Siria

Un Consiglio di sicurezza tutto in salita quello programmato ieri sera alle Nazioni Unite circa la questione siriana. I cinque membri hanno scelto una linea attendista in vista di ulteriori sviluppi. Lo hanno riferito ambasciatori che hanno preso parte alla riunione, tenuta a porte chiuse. "Il consiglio, credo, è stato più o meno unito sulla necessità di preservare l'integrità territoriale e l'unità della Siria, garantire la protezione dei civili e assicurarsi che gli aiuti umanitari arrivino", ha dichiarato ai giornalisti Vassili Nebenzia, ambasciatore della Russia presso l'Onu, dopo la riunione di emergenza convocata proprio Mosca. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Fermo immagine di uno dei video shock provenienti da varie città siriane che mostrano esecuzioni sommarie condotte da non meglio precisati uomini armati contro presunti autori di massacri di civili compiuti per conto del deposto regime di Bashar al Assad, 10 dicembre 2024. (Il Sole 24 ORE)

È l’8 settembre della S… (la Repubblica)

Il peso della Turchia nella sconfitta di Assad in Siria. Il ruolo di Israele e Stati Uniti. Ma le prospettive in Siria con i nuovi potenti non sono tanto rassicuranti. Ecco cosa serve per stabilizzare davvero il Medioriente. (Start Magazine)

La travolgente offensiva è stata condotta dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham, storicamente collegato alla Turchia, ed è stata anticipata da una serie di raid aerei israeliani che hanno bersagliato depositi di armi, strutture militari e canali di comunicazione in svariate aree della Siria. (Analisi Difesa)

I passi compiuti dall’Arabia Saudita per la Siria sono mirati a sostenere la fase di transizione. Lo spiega il ricercatore politico saudita, Jasser Al-Jasser, all’emittente televisiva “al Arabiya”. (Notizie Geopolitiche)

Alla domanda se la Russia consegnerà Assad al processo, Ryabkov ha risposto: "La Russia non è parte della convenzione che ha istituito la Corte penale internazionale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)