Addio ad Ombretta Fumagalli Carulli, storica esponente della DC e prima donna nel CSM

Nel suo percorso politico venne sempre contrapposta alla personalità di Rosy Bindi, altro esponente di spicco all’interno della Dc

La Carulli aveva fondato il Centro Cristiano Democratico insieme a Pierferdinando Casini nel 1994.

Si tratta della prima donna ad avere la cattedra in diritto canonico.

Si è spenta oggi a Milano all’età di 77 anni Ombretta Fumagalli Carulli, esponente storica della Democrazia Cristiana, oltre che la prima donna a ottenere una cattedra in diritto canonico ed entrare in Parlamento come membro del Consiglio Superiore della Magistratura. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stata la prima donna in Italia a ricoprire una cattedra di Diritto canonico, prima a Ferrara e poi appunto proprio alla Cattolica di Milano. Cordoglio a "una delle figure politiche e culturali di spicco nella città di Milano" è stato espresso anche da Assoedilizia (Fanpage.it)

Quando poteva (sempre meno negli ultimi anni e mesi) lasciava Milano per trasferirsi in Riviera. Aveva 77 anni ed era malata da tempo. (La Stampa)

Divenne sottosegretario alle Poste nel governo Ciampi, aderì nel 1994 al Ccd e fu rieletta alla Camera nelle liste di Forza Italia diventando sottosegretario alla Protezione Civile nel primo governo Berlusconi. (Leggo.it)

Mi si affollano ora nella mente ricordi di brillanti lezioni, di letture affascinanti, di ore di studio e di assistentato. Il cordoglio di Gilli e Balestrini. (ilSaronno)

Divenne sottosegretario alle Poste nel governo Ciampi, aderì nel 1994 al Ccd - che fondò insieme a Pier Ferdinando Casini - e fu rieletta alla Camera nelle liste di Forza Italia diventando sottosegretario alla Protezione Civile nel primo governo Berlusconi. (Gazzetta di Parma)

Ombretta Fumagalli ha sposato Adolfo, adottando tra l’altro il suo cognome, e ha avuto da lui due figli. Sempre molto riservato, Adolfo Carulli non ha mai amato le luci dei riflettori, tanto che lui e Ombretta hanno presenziato solo a pochi eventi pubblici insieme, preferendo mantenere la loro storia d’amore privata. (DiLei)