Trasformazione digitale, Caltanissetta al 6° posto tra 108 Comuni capoluogo italiani nel 2024 secondo ICity Rank

Secondo ICity Rank, la ricerca di FPA-Digital360 sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo, nel 2024 Caltanissetta è tra le città italiane in posizione intermedia, ancora in fase di “transizione” nel percorso di trasformazione digitale, ma in forte crescita: si colloca infatti al 6° posto nella classifica delle amministrazioni digitali tra 108 comuni capoluogo italiani, salendo di 78 posizioni in un solo anno in questo ranking, e poi al 91° in quella dei comuni aperti e al 84° di quella delle città connesse. (il Fatto Nisseno)

Su altre testate

MODENA. Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. (Gazzetta di Modena)

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)

E, mentre prosegue la trasformazione digitale delle città — cresce infatti il punteggio medio, si riducono i divari geografici e dimensionali, soprattutto nella digitalizzazione amministrativa, anche per effetto della spinta finanziaria e normativa impressa dal Pnrr — Brescia si avvicina al cluster dei capoluoghi che trainano l’innovazione della Penisola composto da Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. (Corriere della Sera)

La nuova era dei Comuni: "Digitale, Ferrara al top"

ALESSANDRIA – Le città identificabili come “full digital”, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)

Le città italiane sono nel pieno di una rapida evoluzione tecnologica, con un crescente impegno nell’integrazione digitale delle infrastrutture e dei servizi urbani. (SiViaggia)

Brilla infatti, in particolare, tra le amministrazioni digitali in Italia, ottenendo il 19° posto in questa dimensione valutata dalla classifica. Ferrara emerge tra i comuni altamente digitalizzati, scalando di sei punti la classifica dell’annuale rilevazione di Fpa-Forum Pa. (il Resto del Carlino)