Marco Polo dischiude la via della Seta. Mattarella da Xi, da Bruxelles disgelo sui dazi (di F. Olivo)

Un passo in più per riallacciare i rapporti dopo l'uscita dell'Italia dalla nuova via della Seta. Un avvicinamento - quello avvenuto durante la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Cina, dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping - passa per l'arte, la letteratura, il turismo, l'Università. Nell'ottica di quella che viene de… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Nasce all’insegna della pace e delle buone relazioni internazionali il vertice tra Cina e Italia in corso a Pechino. «Viviamo grandi cambiamenti, intensi profondi, veloci. (Corriere della Sera)

A pochi mesi di distanza c’è la mia visita di Stato. È un’eccezione che sottolinea quanto sia importante il rapporto dell’Italia con la Cina e come l’Italia vuole coltivarlo con attenzione e sviluppo. (Agenzia askanews)

«Amicizia profonda». Il primo ha definito Mattarella «uno statista di grande reputazione e un amico di vecchia data della Cina» che «desta da sempre grande attenzione» ai rapporti tra i due Paesi e «ha dato un contributo importante alla promozione dello sviluppo delle relazioni bilaterali». (La Stampa)

Mattarella: "La simpatia tra Cina e Italia sempre piu' forte e necessaria"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova in visita di Stato in Cina, dove ha già incontrato il presidente Xi Jinping e il premier Li Qiang. Mattarella ha incontrato oggi alcuni esponenti della comunità italiana della circoscrizione consolare di Shanghai. (Il Sole 24 ORE)

"Lo spazio continua a rimanere luogo di collaborazione tra le nazioni, non di scontro". E' quanto ha detto il presidente Sergio Mattarella al suo omologo Xi Jinping, durante la sua visita a Pechino. (Tiscali Notizie)

"Grazie per quanto fate, grazie a voi la simpatia tra Cina e Italia e' sempre piu' forte, e necessaria" ha detto Mattarella. Nel corso della sua visita in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la comunita' italiana di Pechino. (Tiscali Notizie)