Con le comunali si vota anche per il referendum: ecco i cinque quesiti e quali leggi ci chiedono di cancellare

Se vuoi eliminare l’obbligo di trovare 25 firme per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura vota “sì”, altrimenti vota “no”.

Se vuoi che anche gli avvocati e i professori universitari possano valutare i magistrati vota “sì”, altrimenti vota “no”

Se vuoi eliminare l’incandidabilità e l’incompatibilità per i politici condannati vota “sì”, altrimenti vota “no”.

Se vuoi eliminare l’applicabilità delle misure cautelari in caso di ripetizione del reato vota “sì”, altrimenti vota “no”. (Pozzuoli21)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Però resta il dato politico che la sua lettera sottolinea: non si erano mai visti referendum così silenziosi. Tutte scelte legittime, ma che alla fine hanno contribuito a svuotare di valore e significato i referendum (ilgazzettino.it)

1 Addetto alla manutenzione del verde – 1 Addetto alla lavanderia. Un’azienda cerca per la sede di Golfo Aranci 1 addetto alla manutenzione del verde, 1 addetto alla lavanderia iscritti alle liste della legge 68/99 articoli 1 e 8 nei CPI di Olbia e Tempio Pausania. (Sardegna Reporter)

Cosa votare ai referendum sulla giustizia del 12 giugno? Lo stop alle misure cautelari nel secondo quesito. Nel secondo quesito si punta a eliminare il rischio della reiterazione del reato tra i casi che portano all’applicazione delle misure cautelari. (Money.it)

O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12 o finché resterò in piedi “Rispetto al menù di Pannella che prendeva tre cappuccini al giorno- ha aggiunto – io sono intollerante al latte e mi accontenterò di tre caffe. (LaPresse)

La consultazione referendaria sarà di tipo abrogativo: quindi, nel caso in cui venga raggiunta la maggioranza di voti favorevoli (sì) sul quorum degli aventi diritto di voto, si procederà all’eliminazione di una legge o di parti di una legge. (LA NAZIONE)

La fa facile la senatrice Giulia Bongiorno, avvocato di Matteo Salvini e in prima linea sui referendum sulla giustizia. Forza Italia appoggia i cinque quesiti e Berlusconi li ha definiti "fondamentali" per cambiare la giustizia, ma l’impegno degli azzurri non c’è e non si vede. (QUOTIDIANO NAZIONALE)