Ungheria: Avs, 'dopo Forti ora riportare in Italia anche Salis'

"È una notizia estremamente positiva per l'Italia il ritorno del nostro connazionale Chico Forti che potrà scontare qui la pena che gli è stata inflitta negli Usa. Si tratta di un successo delle nostre diplomazie partito da lontano, accompagnato da tante sollecitazioni parlamentari, come quella che fece anche il nostro Portavoce Angelo Bonelli, poi incanalato positivamente dal governo Draghi. Già nel 2021 il dipartimento di giustizia americano aveva avvisato dell'avvio della procedura per far rientrare Forti. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

/// Mercoledì 6 marzo 2024 (agenzia giornalistica opinione)

L’estradizione in Italia di Chico Forti e la revisione del processo sulla strage d’Erba sono al centro della puntata di oggi, martedì 5 marzo, de Le Iene, lo show più graffiante della tv italiana che anche stasera torna in onda col suo carico di inchieste, indagini sui temi caldi dell’attualità e servizi più leggeri e ironici. (Libero Magazine)

La puntata si soffermerà anche sulla questione del processo di revisione di Rosa Bazzi e Olindo Romano, noti per la Strage di Erba. Non mancano poi inchieste su questioni di attualità, l’intervista all’ex boss di Trani e la disperata situazione del cittadino italiano Filippo Mosca, detenuto in un carcere in Romania. (Tutto.TV)

E’ come se un tuo carissimo amico, uno che conosci come le tue tasche, si trova all’improvviso in una situazione del genere…ma come fai a crederci?”. A parlare all’Adnkronos è Riccardo Giordano, palermitano oggi 54 anni, ex campione di windsurf, 30 anni di professionismo, 10 mondiali vinti e 3 olimpiadi alle spalle, ricordando gli anni passati, tra le Hawaii e Miami, con la ‘tribù’ dei windsurfisti di mezzo mondo, tra i quali anche Chico Forti, “un gran personaggio, una persona buona e generosa, sempre pronto ad aprirci la sua casa”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Sono due casi completamente diversi, Chico Forti è lì da 24 anni, speriamo non duri così tanto per Ilaria". Così il padre di Ilaria Salis, a margine dell’incontro pubblico “Diritti senza confini” all’Università Roma Tre, commenta il ritorno in Italia di Chico Forti dopo 24 anni di detenzione in un carcere della Florida. (Il Sole 24 ORE)

Dal caso Chico Forti, trasferito in Italia dopo dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti, al processo di revisione di Rosa Bazzi e Olindo Romano, passando per l'inchiesta di Filippo Roma sul sistema arbitrale in Italia, saranno moltissime le tematiche affrontate nella puntata di oggi. (ilmessaggero.it)