Le tavole dei dieci comandamenti vanno all'asta a New York: hanno 1.500 anni e valgono 2 milioni di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La più antica e completa tavoletta in pietra dei Dieci Comandamenti sarà messa all'asta da Sotheby's a New York alla fine del mese.La tavoletta, risalente alla tarda epoca romano-bizantina, ha circa 1.500 anni.Sharon Liberman Mintz, Senior Specialist di Sotheby's International, Judaica, ha dichiarato che si tratta di «uno dei tesori più importanti che abbia mai trattato».«Queste pietre sono incredibilmente rare. (Corriere TV)
Su altre fonti
Il testo dei Dieci Comandamenti inciso su una tavoletta di pietra di 1500 anni fa: la più antica mai scoperta. Un reperto che, scoperto nel 1913 durante scavi ferroviari lungo la costa meridionale di Israele, ha assunto le caratteristiche della leggenda. (La Stampa)
Ma davvero è «quella» Tavola dei Comandamenti’? Quella rivelata a Mosè sul monte Sinai con scritte - così dice la Bibbia – dal dito di Dio su due tavole di pietra, le famose tavole della legge, custodite nell’Arca dell’Alleanza? No. (Vanity Fair Italia)
Un pezzo di storia che intreccia archeologia, religione e cultura ha trovato un nuovo proprietario: la più antica tavoletta in pietra con i Dieci Comandamenti è stata venduta a un'asta di Sotheby's a New York (Io Donna)
La tavola di pietra è la più antica conosciuta su cui in epoca cristiana fu inscritto il Decalogo. (Tuttosport)
Dieci minuti di rilanci e offerte hanno preceduto l’aggiudicazione della più antica tavoletta di pietra con iscritti i Dieci Comandamenti, che un collezionista anonimo ha acquistato da Sotheby’s New York per più di cinque milioni di dollari. (ArtsLife)
La storia è questa: nel 1913, il reperto fu dissotterrato durante gli scavi ferroviari lungo la costa meridionale di Israele. (ExibArt)