Influenza, in Trentino pronte 100 mila dosi di vaccino

Centomila dosi di vaccino in magazzino, con l'obiettivo di superare il 54 per cento di copertura degli over 65 raggiunto l'anno scorso. La quota minima sarebbe il 75 per cento. E' la campagna anti influenza dell'Azienda sanitaria di Trento rivolta agli over 60, ai pazienti fragili, agli operatori sanitari, alle donne in gravidanza, alle professioni a rischio ma anche ai più piccoli dice la dottoressa Maria Grazia Zuccali: “Pensiamo ai bambini, anche sani, tra i sei mesi e i sei anni perché questi bambini diffondono bene il virus influenzale nelle comunità infantile, nella famiglia e nella famiglia diciamo allargata, quella dei nonni o dei parenti più anziani”. (RaiNews)

Ne parlano anche altri giornali

/10/2024 10:14:00 (Tp24)

Parte in Liguria la campagna vaccinale antinfluenzale (LEGGI ): "Come tutti gli anni abbiamo ricevuto le indicazioni nazionali e internazionali per il target di vaccinazioni che quest'anno è rivolta a una serie di categorie prioritarie, i soggetti più anziani (over 60), le donne in gravidanza, qualsiasi soggetto di qualsiasi età che appartenga a una fascia a rischio, che abbia fragilità o comorbidità, e poi ci sono gli operatori sanitari, gli insegnanti e chi ha un ruolo pubblico da preservare in qualche modo", spiega a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova. (Primocanale)

Pronte da mercoledì per essere iniettate quindi 30mila dosi di Fluad Tetra per over 50, 10mila dosi di Efluelda per over 60, 2mila e 500 dosi di Fluenz spray il vaccino tramite spray nasale per i più piccoli, 12mila dosi di Influvac S tetra destinate a bambini a partire dai 6mesi di vita. (RaiNews)

Al via la campagna vaccinale contro influenza e covid

"Con questa campagna vogliamo far comprendere l'importanza della vaccinazione. Proteggersi dal Covid e dall'influenza significa ridurre i livelli di ospedalizzazione e tutelare la salute dei cittadini – ha detto Fedriga -. (Il Piccolo)

Al via le campagne vaccinali, le farmacie Federfarma pronte anche nel Fermano (Cronache Fermane)

Si possono effettuare - anche insieme - presso i medici di famiglia, i pediatri, quest'anno anche presso le farmacie che aderiscono. La campagna vaccinale parte oggi stesso: le dosi con l'antinfluenzale aggiornato e l'anticovid fino alla variante JN1 sono arrivate, sono state distribuite e sono pronte. (RaiNews)