Medicina, addio ai test di ingresso: ecco come funzionerà l'accesso facoltà

Come funzionerà l'accesso a Medicina Ci sarà libero accesso ai corsi del primo semestre che avranno insegnamenti comuni ad altri corsi della facoltà di area «biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria». I corsi saranno individuati dal Ministero dell'Università. Potranno accedere tutti e poi, tra quanti avranno superato gli esami, sarà stilata una graduatoria nazionale che dovrebbe avere una forma di equiparazione fra corsi tradizionali e università telematiche (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA – I rettori, per voce della Confederazione che li rappresenta, la Crui, contestano la riforma per l’accesso a Medicina, a cui la Commissione Istruzione al Senato ha dato il via libera e che la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si è affrettata a definire “un passo storico”. (la Repubblica)

La Riforma della Riscossione prevede la fine delle cartelle esattoriali, con l’azzeramento o la rateizzazione fino a 84 mesi per quelle di vecchia data. (InformazioneOggi.it)

La riforma è stata presentata dalla ministra Anna Maria Bernini e prevede l’addio al test di ingresso che, finora, ha regolato gli accessi all’iscrizione. Dopo l’entrata in vigore della riforma l’iscrizione sarà libera e l’accesso sarà poi regolato dopo il primo semestre in base ai crediti formativi e la posizione in una graduatoria nazionale. (Virgilio Notizie)

Svolta a medicina: 5mila dottori in più, via i test d'ingresso e prove dopo 6 mesi

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di laurea. Anaao Giovani: rinviato di sei mesi l'esame, va scongiurata la pletora medica (- DottNet)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)

Chi aspira a fare il medico non sarà più ossessionato dai test di ingresso. Dopo il semestre arriverà la selezione. (il Giornale)