Alle isole Tremiti suonata oggi la prima campanella: i 7 bimbi dell’infanzia hanno una maestra, “così evitiamo lo spopolamento”

Alle isole Tremiti suonata oggi la prima campanella: i 7 bimbi dell’infanzia hanno una maestra, “così evitiamo lo spopolamento”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero INTERNO

I sette bimbi della scuola dell’infanzia alle isole Tremiti hanno una maestra e sono tornati a scuola: la nuova insegnante si chiama Michela Liuzzi e si é trasferita sulle Diomedee per insegnare nell’anno scolastico che si concluderà a giugno nella scuola materna. Proprio grazie alle nuove iscrizioni l’istituto scolastico della isole della provincia di Foggia ha potuto riaprire la scuola, ma con qualche settimana di ritardo rispetto all’apertura ufficiale visto che non si trovava un maestro o una maestra che accettasse l’incarico e si trasferisse sull’isola. (Primonumero)

Ne parlano anche altre testate

Anche per il prossimo anno si potrà smettere di lavorare a 64 anni. Quali sono i vantaggi della pensione anticipata? (InformazioneOggi.it)

La scuola era chiusa dal 2003 per mancanza di alunni e anche quest'anno, quando ci sono sette piccoli studenti, rischiava di rimanere chiusa ancora a lungo per mancanza di docenti. (Gazzetta di Parma)

La maestra Michela Liuzzi di Apricena, 64 anni e ancora precaria, ha accettato l'incarico dopo che altre due colleghe avevano rifiutato: insegnare nella scuola dell'infanzia delle Isole Tremiti. L'avvio delle lezioni, infatti, era previsto il 16 settembre ma nessuna maestra era disponibile ad affrontare il viaggio in traghetto che occorre fare per raggiungere l'arcipelago Foggiano. (La Repubblica)

La scuola che riapre dopo 21 anni grazie alla maestra Michela: "Amo i bambini, felice di essere qui"

Ad annunciare il tutto è stata la dirigente scolastica, Teresa Cucciniello che lunedì prossimo 7 ottobre si recherà sull’isolotto di San Domino per l’inaugurazione ufficiale della scuola. La maestra è disponibile e la scuola per l’infanzia delle Isole Tremiti domani mattina 1 ottobre (come ai vecchi tempi) apre per la gioia dei sette bambini e dei genitori residenti sull’arcipelago garganico. (l'Immediato)

Le Isole Tremiti hanno finalmente una maestra. Dopo giorni di apprensione e l’appello dei genitori, preoccupati per il futuro scolastico dei propri figli, una docente precaria di 64 anni ha accettato l’incarico presso la scuola dell’infanzia, rimasta scoperta. (Orizzonte Scuola)

La campanella torna a suonare per la prima volta dopo più di 20 anni nella scuola dell'infanzia "Rodi Garganico" delle Isole Tremiti, grazie alla maestra Michela Liuzzi, 64 anni, originaria di Apricena e ancora precaria, che ha deciso di accettare l'incarico sull'isola dopo che due sue colleghe lo avevano rifiutato. (Today.it)