Ecco il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia. Più tecnologico e sostenibile: sarà sui binari italiani dal 2025

A Berlino è stato presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS). Più tecnologico e più sostenibile sarà sui binari italiani entro il 2025. La presentazione è stata fatta durante la fiera internazionale Innotrans, dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall'ambasciatore d'Italia in Germania Amando Varricchio, dall'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Frecciarossa 1000: a Berlino le novità del treno green che inizierà la sua corsa nel 2025 Debutterà sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 e «Sarà il treno più performante del continente, che contribuirà a costruire la nuova ossatura dell’alta velocità europea – ha dichiarato il vice ministro al Mit Edoardo Rixi, in occasione della presentazione ufficiale che si è svolto a Berlino, in occasione di Innotrans2024 -. (Travel Quotidiano)

Ecco il nuovo Frecciarossa 1000, per viaggiare in Europa dal 2025 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo Fs), che inizierà a viaggiare sui binari italiani nel 2025, presentato a Berlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“E’ un fantastico prodotto italiano, con un sacco di tecnologie che esporteremo all’estero”, ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. (Travelnostop.com)

Il nuovo Frecciarossa ETR1000, presentato in anteprima all'Innotrans di Berlino, accelera su sostenibilità ed efficienza. Tagliati i consumi energetici, aumentati i tassi di riciclabilità e di recupero materiali La nuova versione del Frecciarossa ETR1000 debutta a Berlino (Rinnovabili)

Carrozze ancora più confortevoli, cappelliere più ampie e spazio a sufficienza per i bagagli, il nuovo Frecciarossa 1000 fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni Etr1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. (GEA)