Avviso Meteo: Venti molto forti, in arrivo raffiche fino a 90-100 km/h su più di mezza Italia
Venti molto forti in arrivo sull'Italia Avviso meteo: in arrivo venti molto forti su più di mezza Italia, con raffiche fino a 90-100 km/h. Nella giornata di Sabato 7 Dicembre si è formato un ciclone sul bacino del Mediterraneo, alimentato da aria artica che, oltre a provocare piogge intense e nevicate fino a bassa quota, attiverà burrascose correnti di Maestrale nelle prossime ore, a partire dalla Sardegna, ma poi in rapida diffusione a buona parte del Centro-Sud. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Si tratta del traghetto Moby Tommy che ieri, 7 dicembre, era partito dal porto di Genova. Il vento, superiore ai 30 nodi, ha costretto alla manovra emergenziale. Una nave infatti che sarebbe dovuta attraccare a Porto Torres, viste le condizioni avverse, è stata dirottata alla volta di Olbia. (Cagliaripad.it)
Come previsto, la prima neve della stagione ha imbiancato le vette più alte della Sardegna, in particolare sui monti del Gennargentu. Una coltre di almeno 10 cm si è depositata a partire dai 1500 metri di altitudine nei territori di Fonni e, in parte, di Desulo, in provincia di Nuoro. (MeteoWeb)
La Protezione Civile regionale della Sardegna ha prorogato l’allerta meteo per piogge e temporali per tutta la giornata di domani, lunedì 9 dicembre. L’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico interessa le aree di Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro. (MeteoWeb)
Dopo le intense piogge della tarda serata di ieri, 7 dicembre, a partire dai mille metri stamane il panorama ha assunto i tipici tratti invernali nei paesi di Fonni e Desulo interessati da leggere precipitazioni che si dovrebbero intensificare nella mattina di oggi. (La Nuova Sardegna)
Subito al lavoro dunque i mezzi spazzaneve che hanno operato lungo la Sp 7. La neve di fatto è scesa ad una quota di poco superiore ai 1000 metri e infatti anche Fonni si è risvegliata con un manto bianco. (Cagliaripad.it)
Dalla serata di sabato 7 dicembre, la perturbazione ha iniziato a interessare la Sardegna, mentre nelle prime ore di domenica si è estesa a Veneto, Emilia-Romagna, Marche settentrionali, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. (wesud)