“Stop all’omertà, fuori i piani speciali”. Oltre duecento alluvionati arrabbiati in piazza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “Stop all’omertà, fuori i piani speciali”, “Rivoglio la mia vita di prima!”, “Voglio sentirmi di nuovo sicuro in casa mia”. Erano sono alcuni dei cartelli che questa mattina, domenica 24 novembre, si sono visti in piazza del Popolo a Ravenna per la manifestazione di protesta dei comitati degli alluvionati di Ravenna, guidati dal coordinatore Enrico Piani. Circa 250 persone si sono date appuntamento nel cuore della città per chiedere e ottenere risposte immediate da tutti i livelli istituzionali e la convocazione di un tavolo unico, oltre a ribadire la rabbia di chi si sente dimenticato. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
Sconforto, rabbia, paura, bisogno di essere ascoltati. Dopo le 4 alluvioni che hanno colpito la regione in un anno e mezzo, c’è chi chiede un tavolo di confronto che superi le divergenze politiche e chi intende procedere per vie legali. (Ravennawebtv.it)
RAVENNA. La mobilitazione, dichiaratamente apolitica e apartitica, ha puntato i riflettori sulle promesse non mantenute dopo l’alluvione del maggio 2023, con particolare attenzione ai rimborsi per i danni subiti e alla scarsa manutenzione delle infrastrutture idriche. (Corriere Romagna)
Molti cittadini romagnoli sono convinti di non vivere su terreni franosi (com'è scritto nel programma elettorale della candidata di centro-destra alle ultime elezioni regionali, Elena Ugolini), ma che gli effetti devastanti delle alluvioni che a partire da maggio 2023 hanno colpito il territorio siano direttamente collegati all'abbandono dei versanti e al conseguente dissesto idrogeologico, in un'epoca caratterizzata da un aumento degli eventi estremi. (il Dolomiti)
“Crediamo che quanto successo nei territori della Romagna dal maggio 2023 ad oggi non possa essere affrontato come problema locale e di coloro che ne hanno subito le dirette conseguenze; gli eventi verificatisi sono stati classificati come la terza catastrofe mondiale del 2023, ed eventi comparabili con quelli avvenuti nel 2023 si stanno ripetendo con una ricorsività preoccupante, in Romagna, nell’intera Regione, in Italia, in Europa e a livello mondiale e sono la diretta conseguenza di una crisi climatica importante” sottolineano i comitati. (ravennanotizie.it)
I comitati chiedono alle istituzioni progetti e programmi chiari I comitati degli alluvionati romagnoli sono scesi in piazza oggi (24 novembre) a Ravenna per chiedere risposte concrete e interventi... (Virgilio)
La manifestazione apolitica e apartitica si terrà in Piazza del Popolo a partire dalle 10. Domenica mattina, 24 novembre, i comitati degli alluvionati di Ravenna scenderanno in piazza per chiedere risposte concrete e interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio. (ravennanotizie.it)