Food, Altroconsumo: Sassari la città con la pizza 'media' più cara

Adnkronos Font +: Stampa E' Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l'aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. E' quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. Sopra i 13 euro di media ci sono anche città come Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro), già ai vertici della classifica della pizza e bibita più cara dello scorso anno. (OKMugello - News dal Mugello)

Ne parlano anche altri giornali

Pizza e italiani: un connubio intramontabile. Questo significa un locale ogni 485 abitanti e una produzione di 2,7 miliardi di pizze all'anno, pari a 8 milioni al giorno (dati Cerved). (Italia a Tavola)

La pizza, simbolo della cucina italiana, continua a essere uno dei piatti preferiti dagli italiani. La spesa per un pasto in pizzeria è aumentata, e non solo nelle città più turistiche come Venezia o Milano (QuiFinanza)

I dati utilizzati derivano dalle informazioni fornite dall’Istat al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rivelando significative differenze nei costi tra le città. (Ristorazione Italiana Magazine)

Una pizza a Napoli: in 3 anni prezzo su del 32%, il più alto incremento in Italia. I big: "È giusto”

Sopra i 13 euro di media ci sono anche città come Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro), già ai vertici della classifica della pizza e bibita più cara dello scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat (CremonaOggi)

Sassari batte Milano e Venezia. La città sarda è quella dove si spende di più per mangiare una pizza in pizzeria, con un costo medio per pizza, bevanda, coperto e servizio di 14,11 euro, contro i 13,90 euro di Bolzano, i 13,50 euro di Milano e i 13,47 euro di Venezia. (Wall Street Italia)

Cara pizza, quanto ci costi. Sempre di più, a quanto pare. Perché la celebre margherita si adegua al caro vita, anche a Napoli, che ne è da sempre la patria riconosciuta. Qui, addirittura, si registra l’incremento di costo maggiore d’Italia negli ultimi tre anni: oggi consumare una pizza e una bevanda in una delle pizzerie cittadine costa, in media, il 32% in più rispetto al 2021. (La Repubblica)