Ricoverata e trasferita d’urgenza in un altro ospedale, muore a 18 mesi

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

La piccola avrebbe ingerito una pila : Massa – Ricoverata e trasferita in un altro ospedale, muore a 18 mesi. Tragedia per la morte di una bambina di un anno e mezzo all’ospedale di Massa-Carrara dove era stata trasferita d’urgenza dal policlinico senese le Scotte. A riportare la notizia è La Nazione, su cui si legge che, sul caso, la procura di Massa-Carrara ha aperto un fascicolo per il reato di omicidio colposo (Tuscia Web)

La notizia riportata su altri giornali

La vicenda è accaduta qualche giorno fa all'ospedale di Massa, nella Toscana settentrionale. La piccola era stata trasferita con l'elisoccorso alla struttura massese dopo il ricovero all'ospedale Le Scotte di Siena. (il Giornale)

L'ingestione di corpi estranei da parte dei bambini sotto i 6 anni - dalle monete alle pile, come nel caso della bimba di 18 mesi morta a Massa Carrara - negli ultimi 15 anni è aumentata di oltre il 91%, secondo dati Usa, e solo in Italia i ricoveri per queste cause sono mille l'anno. (leggo.it)

Sequestrate le cartelle cliniche di entrambi i nosocomi e la salma della piccola resta a disposizione dell'autorità giudiziaria, programmata per lunedì l'autopsia all'ospedale di Lucca. (L'Unione Sarda.it)

Dimessa, ricoverata e trasferita d’urgenza: muore a 18 mesi

"Arrivata in gravi condizioni all’ospedale di Siena - si legge nella nota - nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale del Cuore di Massa, è deceduta nella giornata di martedì 12 novembre". (Corriere di Arezzo)

Come confermano fonti dell'Azienda ospedaliero-universitaria, le cause del dramma sono da ricercare in una pila che la piccola ha ingoiato e che ha rilasciato un acido che ha provocato un malore con perdita di sangue dal naso. (Corriere di Siena)

(Adnkronos) – Una bambina di un anno e mezzo è morta dopo essere stata ricoverata, dimessa e quindi trasferita d’urgenza: la tragedia si è consumata all’ospedale del Cuore di Massa, dove la piccola era stata trasferita dal policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. (CremonaOggi)