Migranti in Albania, respinte le richieste di asilo. Attesa la decisione sulla convalida dei trattenimenti

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Mentre è attesa la decisione dei giudici del tribunale di Roma sulla richiesta di trattenimento dei dodici migranti reclusi nel centro albanese di Gjader, sono state rigettate tutte le loro richieste di protezione internazionale. Le Commissioni territoriali competenti in materia si sono riunite ieri, agendo d’urgenza, come pure consente la procedura accelerata di frontiera. Se i giudici di Roma dovessero ora bocciare la convalida del trattenimento dei migranti – come è probabile che accada in base alla sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea che ridefinisce i criteri in base ai quali un Paese possa definirsi sicuro, escludendo tra gli altri proprio Egitto e Bangladesh - si aprirebbe un braccio di ferro sulla loro sorte. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L'obiettivo dell'intesa siglata tra Giorgia Meloni e il suo omologo Edi Rama è chiaro: dissuadere i migranti dall'intraprendere la traversata. (Arte.tv)

Non sono stati convalidati i trattenimenti, emessi dalla questura di Roma il 17 ottobre, che riguardano i migranti che si trovano all'interno del centro di permanenza per il rimpatrio in Albania. I giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma con il provvedimento hanno anche disposto, a quanto si apprende, che devono essere riaccompagnati in Italia. (Adnkronos)

ALBANIA. La sezione immigrazione del tribunale civile di Roma non ha convalidato il provvedimento di trattenimento emesso dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso . (La Stampa)

"Trattenimento illegale": l'ordinanza che svuota i centri per migranti in Albania

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. (Sky Tg24 )

I centri sono in Albania, ma risultato essere giurisdizione italiana. Per questi 12 migranti lo ha fatto la questura di Roma emettendo un decreto di trattenimento che avrebbe poi dovuto essere convalidato dalla 18esima sezione del tribunale civile della capitale che è competente sull’immigrazione. (Vanity Fair Italia)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. (Today.it)