Biden chiede di 'non attaccare giacimenti petrolio Iran. Netanyahu influenza elezioni Usa? Non so'

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Con le Presidenziali 2024 sempre più vicine, tra i dem si sta insinuando il sospetto che Benyamin Netanyahu, con la sua campagna militare, stia cercando di interferire nelle elezioni americane per favorire Donald Trump. Biden frena su eventuali raid di Israele sui siti nucleari e sui giacimenti di petrolio dell'Iran. E poi sottolinea: "Questa è l'amministrazione che ha aiutato di più Israele" ascolta articolo Con le elezioni Usa ormai imminenti, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ribadisce la sua posizione nello scontro tra Iran e Israele: "Una guerra totale si può ancora evitare in Medio Oriente". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il problema di Gerusalemme non è la scarsità di mezzi ma quello, ben più antico e in linea di principio irresolubile, di fare con certezza la cosa giusta. (Italia Oggi)

È del 1° ottobre il massiccio attacco lanciato contro Israele dall’Iran. Sono stati impiegati circa 450 vettori: droni, missili da crociera, missili balistici e ipersonici. Per Teheran questa operazione militare è stata la punizione per l’omicidio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, e del leader di … (Limes)

PUBBLICITÀ Di یورونیوز فارسی (Euronews Italiano)

La verità sul petrolio iraniano

L'esercito israeliano ha diramato un nuovo avviso ai residenti della periferia meridionale di Beirut, nota come Dahiyeh, ordinando loro di evacuare immediatamente. Un'esplosione è stata udita e del fumo è stato visto salire dai sobborghi meridionali di Beirut, afferma l'agenzia di stampa britannica Reuters. (Corriere della Sera)

Poche parole, troncate, quanto basta per far innalzare subito il prezzo del greggio del 5 per cento. Il presidente Usa, Joe Biden, risponde ai giornalisti che gli chiedono se la risposta israeliana all’attacco missilistico dell’Iran potrebbe colpire gli impianti petroliferi iraniani. (ilmessaggero.it)

In entrambi i casi, probabilmente o quasi sicuramente, Israele avrebbe bisogno di un appoggio americano, e quindi, il dialogo con la Casa Bianca è particolarmente intenso e anche teso. Ci sono due ipotesi sul tavolo: un attacco contro delle basi dove l'Iran prepara il suo programma di armamento nucleare, oppure un attacco a infrastrutture petrolifere iraniane. (Corriere TV)