Sicurezza stradale, botta e risposta Salvini-giornalisti: "Forse a te non interessa salvare le vite, a me sì"

Sicurezza stradale, botta e risposta Salvini-giornalisti: "Forse a te non interessa salvare le vite, a me sì" 19 novembre 2024 Botta e risposta del ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini al termine del punto stampa organizzato a margine dell'evento 'Obiettivo zero vittime' organizzato a Roma da Anas. Dopo aver risposto, per diversi minuti, a numerose domande sui diversi temi dell'attualità politica, Salvini ha quindi detto di voler entrare per parlare di sicurezza stradale, tema del convegno in corso, scontrandosi con i giornalisti che provavano a chiedergli ancora altre cose: "Se vuoi parlare di sicurezza stradale ne parliamo volentieri, perché salvare le vite interesserà poco a te, ma interessa molto a me come ministro e come padre. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

La riforma del codice della strada è in dirittura d'arrivo. Il testo è arrivato in Senato ed il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini conta che abbia l'ok definitivo entro la settimana per poi arrivare in Gazzetta Ufficiale. (HDmotori)

Il Senato ha dato il via libera al testo del disegno di legge con 83 sì, 47 no e un astenuto. Sassari Il nuovo Codice della strada è legge. (La Nuova Sardegna)

La maggioranza si è espressa a favore mentre le opposizioni hanno dichiarato voto contrario. L'Aula del Senato ha approvato in via definitiva con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto il Ddl con ‘interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada'. (leggo.it)

Nuovo codice della strada, le regole e le novità

Multe salatissime per chi sgarra al volante. Ma anche molte limitazioni alla micromobilità, e ai sindaci che vogliano istituire le zone a 30 km orari nelle proprie città. Stretta sui monopattini: arriva l’obbligo di assicurazione e di luci di segnalazione. (LifeGate)

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto sicurezza stradale e modifiche al Codice della Strada. Si tratta di un pacchetto di norme che tiene conto della nuova mobilità, introducendo cambiamenti significativi per migliorare la sicurezza della circolazione, ridurre i rischi di incidente e incentivare comportamenti responsabili alla guida. (MIT)

La riforma nasce dall'allarme per il numero di morti sulle strade italiane. (WIRED Italia)