L’Arma celebra la “Virgo Fidelis”, patrona dei carabinieri
Roma, 21 nov. – L’Arma ha celebrato oggi la festa della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Istituzione ricordando anche la “Giornata dell’Orfano”, profondamente sentita dai militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi.Nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha celebrato una solenne messa, insieme all’Ordinario Militare, l’arcivescovo Santo Marcianò (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri, è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Soddu alla presenza del colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei carabinieri, degli altri ufficiali e rappresentanti dell’arma locale, dell’associazione carabinieri in congedo, del prefetto Antonietta Orlando, del questore Luigi Mangino, del procuratore Andrea Claudiani, della presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, dei sindaci dei Comuni della provincia e delle altre autorità militari e civili. (ilmessaggero.it)
L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: Fiuggi – Un’assise lunga, quella del 19 novembre, che ha toccato varie dinamiche della vita cittadina di Fiuggi, in cui si è parlato di asset aziendali, bandi di gara, conti pubblici, turismo, sociale, sport e lavori pubblici. (Frosinone News)
Solenne cerimonia ieri mattina nella chiesa di “San Michele in Borgo”, per la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei Carabinieri, officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, e concelebrata dal parroco della chiesa, don Salvatore Glorioso, dal cappellano militare della 46esima Brigata Aerea di Pisa don Francesco Capolupo e dal cappellano militare del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa don Michele Mangialardi. (LA NAZIONE)
Alle ore 18.30 di ieri, 21 novembre, a Frosinone, presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Goretti”, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la loro Patrona “Maria Virgo Fidelis” e commemorato l’83° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di “Culqualber“, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane. (Frosinone News)
Immacolata, i Carabinieri hanno festeggiato la “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma. Il 21 novembre, nella Basilica Minore di Maria SS. (Il Lametino)
Il 20 novembre 1976, un parroco di San Zenone scriveva sulla propria agenda che la preziosa pala della “Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo”, un olio su tela di Bartolomeo Litterini datata 1725, era scomparsa misteriosamente dall’altare. (ilgazzettino.it)