Balneari, Montemagni (Lega): "Bene il tavolo a Roma, ora il via alla mappatura delle coste"

“Il tavolo interministeriale che si è riunito oggi sul riordino delle concessioni balneari è un forte segnale di attenzione nei confronti di un intero comparto che, fin da subito, ci siamo impegnati a tutelare”. Così la deputata della Lega Elisa Montemagni. “Grazie all’operato del ministro e vicepremier Matteo Salvini, finalmente si procede con la mappatura delle coste e la conseguente verifica sulle risorse disponibili per rispondere alla direttiva Bolkestein. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre fonti

“Procedono bene e spediti i lavori del tavolo tecnico interministeriale, del quale faccio parte, che si sta occupando del riordino delle concessioni balneari“. Lo scrive, in una nota Riccardo Zucconi, deputato viareggino di Fratelli d’Italia e membro della commissione attività produttive, commercio e turismo. (LuccaInDiretta)

Il governo Meloni ha confermato l’avvio della mappatura del demanio marittimo, ma ancora non ci sono dati definitivi e concreti sulla quantità effettiva di spiagge disponibili. Lo scorso 9 giugno, al primo incontro del tavolo istituito dall’ultimo decreto milleproroghe, l’esecutivo aveva promesso che avrebbe concluso la ricognizione del demanio entro la fine di settembre, e al momento i lavori sono in fase iniziale: a occuparsene è il ministero delle infrastrutture, che ha il difficile compito di calcolare la quantità di spiagge già in concessione e di quelle libere e concedibili. (Mondo Balneare)

Si è svolta ieri a Palazzo Chigi la seconda riunione del tavolo tecnico interministeriale per definire la mappatura delle spiagge della nostra penisola. (SanremoNews.it)

"Abbiamo deciso di presentarlo alla stampa a Fiumaretta sul litorale della Val di Magra - ha spiegano Nicola Carozza, Responsabile Sindacale Confartigianato - perché è il tratto più lungo di spiaggia e con più stabilimenti balneari della provincia. (CittaDellaSpezia)

“Aste evitabili”. Ieri le associazioni dei bagnini hanno incontrato a Roma i tecnici di otto ministeri, tutti quelli coinvolti nella questione del rinnovo delle concessioni demaniali. “Ci hanno mostrato i primi dati relativi alle risorse presenti… un quadro ottenuto attraverso il sistema di rilevamento del demanio, che ha utilizzato i dati delle regioni. (GiornaleSM)

“Un tavolo tecnico proficuo, la strada tracciata dal Governo è quella giusta. Un confronto importante fra le associazioni di categoria ed i ministeri competenti: il prossimo appuntamento è fissato per il 20 luglio per proseguire nell’analisi della mappatura del demanio marittimo”. (SanremoNews.it)