Influenza, il ritorno dei contagi: più forte e pericolosa con il Covid. Crolla il numero dei vaccinati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Proprio quando sembrava archiviato il capitolo Covid, in agosto, i medici hanno registrato un ritorno di fiamma dei Coronavirus. Mai liberi del tutto. Presto dovremo fare i conti con l’epidemia influenzale, che al solito imperversa nei mesi freddi. I segnali provenienti dall’emisfero australe, dove l’inverno è appena terminato, mostrano un incremento significativo dei contagi rispetto all’anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Tra poco meno di un mese i cittadini del Friuli Venezia Giulia potranno decidere di ridurre il rischio di una fastidiosa influenza con il vaccino – sono in arrivo fino a 248 mila dosi –, raccomandato e assicurato gratuitamente agli over 60 e ai soggetti fragili. (Il Piccolo)

Su più fasi, con Asst, medici di medicina generale, pediatri e farmacie a far da pilastri. Mentre il meteo e il calendario volgono decisamente all’autunno, anche la campagna vaccinale tipica della stagione – quella antinfluenzale e anti-Covid – è pronta a scattare. (L'Eco di Bergamo)

– non fossero state somministrate oltre 10,5 milioni di dosi di vaccino. Numeri importanti, che hanno già messo in moto la macchina della prevenzione per garantire le vaccinazioni per l’ormai imminente inizio della nuova stagione influenzale, per la quale già nello scorso mese di maggio il ministero della Salute ha diramato la circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025 con le indicazioni per gli operatori e le Regioni. (RIFday)

Ne parliamo con la dottoressa Elisabetta Alti, vicepresidente dell’ordine dei medici di Firenze. Influenza 2024-2025: cosa attenderci? I dati dall’Australia Sintomi e cosa aspettarsi L'importanza della vaccinazione Come prevenire Influenza 2024-2025: cosa attenderci? Grazie ai dati provenienti dall’Australia, che ha già attraversato il picco influenzale, possiamo avere un’idea di cosa aspettarci in Europa nei prossimi mesi. (LA NAZIONE)

La Regione Liguria ha scelto lunedì 14 ottobre 2024 come data di inizio della campagna vaccinale contro l’influenza. Sarà possibile richiedere la vaccinazione dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, presso gli ambulatori vaccinali o nelle farmacie che offrono questo servizio. (Ability Channel)

Con l’arrivo del freddo e delle prime patologie parainfluenzali, che di fatto non sono mai andate via del tutto neppure durante l’estate, si guarda all’arrivo della stagione influenzale. Ma che tipo di influenza dobbiamo aspettarci? “È sempre difficile fare delle previsioni” spiega il dottor Luigi Vezzosi, dirigente medico dell’Uos Prevenzione Malattie Infettive dell’Ats ValPadana. (CremonaOggi)