Meteo: Weekend tra Sole e l’arrivo di nuovo Fronte Freddo

Meteo: Weekend tra Sole e l’arrivo di nuovo Fronte Freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Il weekend del 21 e 22 Dicembre sarà caratterizzato da un nuovo scenario meteorologico sull’intero territorio, con una marcata distinzione tra le condizioni di Sabato e quelle di Domenica. Nella giornata di Sabato 21 Dicembre, il vortice ciclonico responsabile del recente afflusso di aria polare si sposterà verso la Grecia, determinando un miglioramento graduale delle condizioni sul territorio. Nel Nord e nel Centro, si prevedono ampie schiarite, accompagnate però da venti sostenuti, con il Maestrale che dominerà il Mar Tirreno, mentre la Bora e il Grecale interesseranno le zone lungo l’Adriatico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi 21 dicembre, giorno del Solstizio d’inverno, il tempo è in miglioramento grazie all’allontanamento verso la Grecia dell’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia nelle ultime ore. (METEO.IT)

Domenica una perturbazione dà il via all'ondata di freddo di Natale (3bmeteo)

NAZIONALE PUGLIA – Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio atteso aumento della nuvolosità. In serata e nella notte piogge deboli sparse, specie sui settori settentrionali. (Corriere Salentino)

Previsioni meteorologiche dal 21 al 27 dicembre – Centritalia News

Il vortice instabile che ha interessato l’Italia nella giornata di venerdì si sta allontanando, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento in questo weekend grazie all’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Venerdì 20: maltempo con pioggia, vento e neve. Calo termico. Sabato 21: residue fenomeni al sud, ampie schiarite al Centro-Nord. Domenica 22: soleggiato al mattino, poi arriva una nuova perturbazione con piogge e nevicate. (3bmeteo)

SITUAZIONE IN QUOTA: Fase dinamica, cerchiamo di sintetizzare: avremo due distinte ondate perturbate dal nord Europa, la prima, quella di ieri, venerdì, che ha visto un aumento della ventilazione a causa della formazione, sul mar Ligure, di un profondo minimo il quale ha richiamato aria umida ed instabile dal mare che, a sua volta, ha causato una giornata perturbata con sviluppo di rovesci e temporali nelle regioni centrali. (Centritalia News)