Guerra ultime notizie. Raid e bombe su Gaza: 14 morti. Ucraina, nuovo attacco russo: allarme aereo in tutto il paese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giappone accusa la Cina di violazione dello spazio aereo Il ministero della Difesa del Giappone ha accusato la Cina di aver violato il proprio spazio aereo. Secondo l’agenzia Kyodo, si tratta della prima volta per questo tipo di segnalazione, e solo l’ultima di una serie di scaramucce nella regione che potrebbero alimentare le tensioni tra i due Paesi vicini. Secondo un rapporto governativo nipponico, l’aereo di intelligence Y-9 ha sorvolato le acque al largo delle isole Danjo della prefettura sud-occidentale di Nagasaki, nel Mar Cinese Orientale, per circa due minuti a partire dalle 11:29 (le 4:29 in Italia), costringendo la Forza di autodifesa (Sdf) aerea a far decollare i jet da combattimento. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
“Se sente dei rumori sono i droni che ci sorvolano e le bombe dell’esercito israeliano… A volte passano anche dei jet!”. Al telefono, collegato da Herbara, è Stefano Sozza, 37 anni, capomissione di Emergency, sbarcato due settimane nella Striscia di Gaza, dove l’associazione mira a stabilire alcune cliniche accessibili alla popolazione ormai allo stremo. (LA NOTIZIA)
L'Onu denuncia che un veicolo umanitario delle Nazioni Unite è stato colpito dal fuoco israeliano a Gaza. Il portavoce del segretario generale Onu, Stéphane Dujarric, ha spiegato che un mezzo delle Nazioni Unite, parte di un convoglio umanitario coordinato con le autorità israeliane, è stato colpito ieri dai colpi dello Stato ebraico a Gaza, e che l'incidente non ha provocato vittime. (Euronews Italiano)
Quali sono gli obiettivi più immediati di Emergency nella Striscia? Le motivazioni che hanno spinto Emergency a questo passo sono molteplici. Partirei elencando le oltre 40mila vittime tra cui 16.500 bambini e gli oltre 93mila feriti che ci sono stati dall’inizio del conflitto. (il manifesto)
La carovana della Ong americana Anera stava trasportando aiuti umanitari a Gaza quando assalitori armati ne avrebbero preso il controllo. (il Giornale)
Gli effetti della guerra si percepiscono quotidianamente. Ho visto disperazione, distruzione, case rase al suolo e pochissima gente in giro non appena si entra nella cosiddetta zona umanitaria è l'opposto, c'è una miriade di tende con persone schiacciate” racconta. (TGR Lombardia)
Tel Aviv si è difesa dicendo che l’obiettivo era quello di colpire “assalitori armati” che cercavano di catturare il veicolo. Il convoglio umanitario dell’organizzazione non governativa Anera stava trasportando forniture mediche e carburante a un ospedale gestito dagli Emirati a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, quando è stato colpito da un raid israeliano. (Il Fatto Quotidiano)