Manovra al rush finale. Tensioni sulla spending review: anche la Funzione pubblica si schiera contro i tagli

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Spending review non mi piaci tu. Giorgetti contro tutti. Il Cdm di domani rischia di trasformarsi in uno scontro alla “Mezzogiorno di fuoco”. Dalla Funzione pubblica agli Interni, dalla Sanità alla Difesa, sono diversi i ministeri che dicono no alla “dieta” giorgettiana e che si rifiutano di prendere in mano le forbici come richiesto dal Tesoro. Domani il governo deve dare via libera al Documento programmatico di bilancio e trasmetterlo a Bruxelles entro la mezzanotte. (PA Magazine)

Su altre testate

Risparmi di spesa, nuove risorse e nuovi investimenti. È questo il mix sui cui punta il governo per far quadrare i conti della manovra. I risparmi di spesa dovrebbero derivare principalmente da una revisione del budget dei ministeri e dalla rimodulazione delle detrazioni fiscali in base al reddito e ad altre condizioni. (Corriere della Sera)

Il Consiglio dei ministri, convocato per stasera alle 20, potrebbe anche approvare la Legge di Bilancio 2025, che pure quest’anno sarà preceduta da un decreto legge con il quale il governo anticiperà subito parte delle spese previste per il 2025, dall’adeguamento delle pensioni, ai fondi per i dipendenti del pubblico impiego, al Bonus Natale destinato alle famiglie meno abbienti. (Corriere della Sera)

All'ordine del giorno – si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi – "Schema di decreto-legge: Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (Presidenza - Economia e Finanze); Schema di disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (Economia e Finanze); - Documento programmatico di bilancio 2025 (Informativa) (Economia e finanze); - Leggi regionali; - Varie ed eventuali". (LA STAMPA Finanza)

Manovra stasera in CdM. Giorgetti prosegue trattative a oltranza

Nella manovra per il 2025 sono confermati i maggiori tagli alla spesa dei ministeri e degli enti locali. (Corriere della Sera)

A Bruxelles lo aspettano con ansia e dal suo contenuto sarà più chiaro l'impianto della finanziaria. Nelle prossime ore la manovra 2025 inizierà a finalmente ad essere discussa sulla base di atti concreti e non più di rumors. (Today.it)

Lo hanno chiarito ieri sera alcune fonti vicine al Ministero dell'Economia, chiarendo che il ministro Giorgetti "sta lavorando con gli uffici competenti per la definizione della manovra" e che "il confronto con le banche è in corso e andrà avanti a oltranza". (LA STAMPA Finanza)