Prezzi, Istat, inflazione stabile a dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
AgenPress. Secondo i dati provvisori di dicembre resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione annua è pari +1,3%, come nel mese precedente, mentre quella media del 2024 è pari all’1%, dal 5,7% del 2023. (Agenpress)
Gli italiani non hanno trovato l’inflazione sotto l’albero: i prezzi a dicembre – lo conferma l’Istat – si sono mantenuti sostanzialmente stabili sul mese precedente. Il rischio, però, è che trovino a gennaio una mega bolletta nella calza: sul processo di rientro dell’inflazione continuano infatti a pesare le tensioni sull’energia. (ilMetropolitano.it)
Si attenua il ritmo di crescita del carrello della spesa da +2,3% a +1,9%, ma quello dei beni ad alta frequenza d'acquisto accelera da +1,6% a +1,8%. L'inflazione di fondo, al netto di energetici e alimen- tari freschi, scende da +1,9% a +1,8%, quella al netto dei soli energetici da +2% a +1,7%. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)
AgenPress. Si confermano i rincari di Natale sulle tasche degli italiani, con i prezzi al dettaglio che in alcuni comparti come alimentari, trasporti e turismo, hanno registrato nell’ultimo mese un sensibile rialzo. (Agenpress)