SCIENZA - Il cambio dell'ora? Un'usanza da abolire

Vi siete ricordati di spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio? Bene, perché potrebbe essere una delle ultime volte in cui accade, visto che da più parti si moltiplicano richieste e petizioni per abolire un’abitudine considerata obsoleta e controproducente. Fra gli ultimi a chiedere la scomparsa del cambio dell’ora un gruppo di scienziati inglesi della “British Sleep Society”, che non è un’associazione di gente che ama poltrire sotto le coperte, ma una serissima organizzazione che riunisce medici e sanitari specializzati nei disturbi del sonno. (QC QuotidianoCanavese)

La notizia riportata su altri giornali

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)

L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … (Il Fatto Quotidiano)

Ma non tutti sono d'accordo. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. (Fanpage.it)