Cometa del secolo in arrivo: sarà visibile ad occhio nudo. Ecco dove e quando vederla

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Più informazioni:

Tutti con il naso all'insù per uno degli eventi astronomici più attesi e spettacolari dell'anno: arriva la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, che illuminerà i cieli di tutto il mondo. Sarà visibile ad occhio nudo e si è già guadagnata il nome di 'cometa del secolo'. Scoperta a febbraio 2023, ora, il giorno migliore per l'osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, precisamente a circa 70 milioni di chilometri. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C/2023 A3 è stata scoperta il 9 gennaio 2023 dal Purple Mountain Observatory in Cina, e indipendentemente rilevata dal sistema di monitoraggio ATLAS in Sudafrica il 22 febbraio dello stesso anno. Questa cometa ha attirato l’attenzione della comunità scientifica grazie alle sue caratteristiche orbitali e alla sua potenziale alta luminosità, che fin da subito l’ha classificata come una possibile Cometa. (Astrospace.it)

È in arrivo uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà, infatti, i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". (Sky Tg24 )

L'astronauta della NASA Matthew Dominick, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, afferma che la cometa Tsuchinshan-ATLAS «guardandola a occhio nudo sembra una stella sfocata». Gli astronomi e gli appassionati dello spazio incrociano le dita perché la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è in avvicinamento alla Terra (La Stampa)

In arrivo una cometa super - luminosa, si avvicina alla Terra a ottobre

"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

Un evento astronomico unico che non si vedeva da 80 mila anni ed è stato visibile anche dalla provincia di Ragusa. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la cometa del secolo, che ha offerto uno spettacolo irripetibile e visibile ad occhio nudo (Radio RTM Modica)

È grande attesa per l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan - Atlas, particolarmente luminosa, che ha preso il nome dai due telescopi che l'hanno individuata per la prima volta all'inizio... (Virgilio)