Aprono i centri di accoglienza per i migranti in Albania: "Da oggi sono operativi"

Approfondimenti:
Migranti

"I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono da oggi operativi e siamo pronti ad accogliere i primi" che arriveranno. Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Ma in Cdm il decreto slitta I centri in Albania A Shengyin è stato allestito il centro di prima accoglienza. «I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono da oggi operativi e siamo pronti ad accogliere i primi» che arriveranno. (ilmessaggero.it)

Due centri per migranti, all'incirca 1.200 posti in totale e 600 milioni di euro che l'Italia spenderà in cinque anni per farli funzionare. Sono pronte le strutture frutto del protocollo d'intesa tra Italia e Albania con cui il governo guidato da Giorgia Meloni intende prevenire i flussi migratori irregolari, accogliendo solo chi ha diritto a protezione internazionale. (EuropaToday)

I centri in Albania sono pronti, o almeno pronti per quel che è sufficiente ad accogliere il primo gruppo di migranti soccorsi nel Mediterraneo da mezzi militari italiani e destinati, secondo le intenzioni del governo, a un rimpatrio rapido dopo aver atteso, da reclusi, la probabile bocciatura alla loro richiesta di asilo. (la Repubblica)

Migranti, operativi da oggi i centri in Albania. L’ambasciatore: “Pronti ad accogliere il primo gruppo”

"I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono da oggi operativi e siamo pronti ad accogliere i primi" che arriveranno. Qui è stato allestito il centro di prima accoglienza, ed è qui che, appena scesi dalla nave, i migranti saranno sottoposti agli accertamenti sanitari, all'identificazione e saranno anche rifocillati. (Il Messaggero Veneto)

Cinque mesi dopo la data prevista per l’apertura si sono conclusi i lavori per l’allestimento dei centri per migranti che l’Italia vuole aprire in Albania. Il governo aveva detto che i centri sarebbero stati pronti e operativi entro il 20 maggio, una data posticipata più volte a causa di diversi problemi non solo relativi al cantiere. (UILPA Polizia Penitenziaria)

L’annuncio ufficiale è stato fatto dall’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci. “Siamo pronti ad accogliere i primi che arriveranno”, ha detto nel co… (la Repubblica)