Meloni quasi al 30% nei sondaggi politici: chi scende e chi sale questa settimana

Per saperne di più:
Maltempo

Il primo partito del Paese sfiora nuovamente il 30%. Non si tratta di una notizia di per sé particolarmente rilevante: da settimane monitoriamo la costante crescita di Fratelli d'Italia. È nel confronto con gli alleati e i partiti d'opposizione che i sondaggi politici ci offrono una chiave di lettura dell'aria che tira. Gli italiani si confermano meloniani, con la presidente del Consiglio che continua a guadagnare terreno nonostante un periodo storico particolarmente complicato, caratterizzato da crisi globali e da decisioni su tasse e pensioni che dovranno essere prese nonostante la loro impopolarità. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Ebbene, la guerra (non solo in Medioriente, ma anche tra Russia e Ucraina) supera tutti gli altri eventi coinvolgendo il 51% degli italiani. Comincio come sempre a esplorare gli eventi che hanno colpito di più l'opinione pubblica durante la settimana appena trascorsa. (il Giornale)

Supermedia Youtrend/Agi: sale FdI, mentre scende il Pd. Nella nostra Supermedia dei sondaggi politici il partito della premier Meloni è al 29,7%, mentre quello di Schlein è al 22,9%. NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. (agenzia giornalistica opinione)

L’altalena dei sondaggi continua a oscillare e regala percentuali che spesso si contraddicono tra loro. Chi sale e chi scende nell’orientamento di voto degli italiani. (la Repubblica)

Sondaggi politici, gradimento per il governo in calo. Pd in crescita. Duello tra Fi e Lega

La stessa percentuale, 0,5, è stata persa invece dal Pd di Elly Schlein nello stesso arco di tempo. Se da una parte c'è chi vola dall'altra c'è chi sprofonda: dalla Supermedia Agi/YouTrend emerge un quadro politico molto chiaro che vede Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni in testa con il 29,7% dei consensi, in aumento dello 0,5 rispetto alla Supermedia di due settimane fa. (Liberoquotidiano.it)

Secondo l’ultima rilevazione della Supermedia Agi/Youtrend, il centrodestra italiano si attesta complessivamente al 48,3 per cento. Fratelli d’Italia registra una crescita dello 0,5, raggiungendo il 29,7 per cento, risultando così tre volte più forte dei suoi alleati. (Lettera43)

Si accorciano le distanze tra Fratelli d'Italia e Partito democratico: l'intenzione di voto degli italiani vede un calo di Fdi dello 0,3, che si attesta quindi al 29,5% mentre, parallelamente, i dem salgono dello 0,3 per cento (22,7%), a meno di sette punti di distanza. (ilmessaggero.it)