Cop29: la finanza entra di peso nella questione clima, numerose le defezioni annunciate
I meeting preparatori sono già in corso a Baku, questo fine settimana quello della Cina e dei G77, ma l'apertura ufficiale della 29ma conferenza delle Parti (Cop29) sul clima delle Nazioni Unite sarà lunedì 11 novembre. Una conferenza storicamente molto importante perché dovrà definire gli impegni finanziari concreti per aiutare i paesi più poveri a fare fronte ai fenomeni climatici estremi causati dal surriscaldamento del pianeta. (RaiNews)
La notizia riportata su altre testate
È amareggiato e risoluto Jeffrey Sachs, classe 1954, PhD a Harvard, economista della Columbia University dove dirige il Center for Sustainable Development, nonché consigliere per le questioni ambientali del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo esserlo stato per Kofi Annan e Ban Ki-m… (la Repubblica)
Il ritorno del presidente Usa Donald Trump, certamente, non lo è: è … (Il Fatto Quotidiano)
Nonostante il ripetersi di fenomeni meteorologici estremi riconducibili al riscaldamento globale, il mondo continua a sottovalutare l'impatto del cambiamento climatico. Pochi giorni prima della Cop29 che si apre domani a Baku, èstato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a lanciare un nuovo appello ad agire subito, perché il punto irreversibile di non ritorno si sta avvicinando. (upday IT)
Dal Papa l'auspicio di un contributo importante alla tutela della casa comune, ma sul vertice pesano l'assenza di molti leader e l'elezione di Donald Trump che potrebbe far uscire di nuovo gli USA dagli accordi di Parigi. (RaiNews)
A intervenire per Unife all’evento globale dedicato al cambiamento climatico e alla sostenibilità, saranno Massimiliano Mazzanti, direttore del Dipartimento di Economia e Management, Stefano Grignolio, docente del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie e Asia Guerreschi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia e Management. (Estense.com)
È la finanza climatica il tema al centro della Cop29 di Baku, in Azerbaigian, la conferenza annuale dell'Onu sul clima, dall'11 al 22 novembre 2024. Aggiornare il fondo da 100 miliardi di aiuti In sostanza serve aggiornare, con nuovi finanziamenti e nuovi meccanismi, il fondo da 100 miliardi di dollari all'anno di aiuti per il clima istituito con l'Accordo di Parigi, e che va revisionato nel 2026. (QuiFinanza)