Antonio Guerra: “‘Napoli-New York’ ci insegna che dobbiamo credere di più nella speranza”
Antonio Guerra ha appena 15 anni, ma una grandissima passione per la recitazione, che spera faccia parte della sua vita per sempre. Ora frequenta l’istituto professionale odontotecnico, il suo piano b, mentre continua a fare provini. È uno dei due giovanissimi protagonisti, insieme a Dea Lanzaro, del nuovo film di Gabriele Salvatores, Napoli-New York, con Pierfrancesco Favino, attualmente nelle sale con 01 Distribution (Cinecittà News)
Se ne è parlato anche su altre testate
Siamo nel 1949, nell’immediato dopoguerra: tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. “Questo personaggio mi somiglia molto, in particolare nella spontaneità”. (SpettacoloMusicaSport)
di Capital Web “Napoli – New York” è il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores, basato su un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli. È ambientato nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli devastata dal recente confitto mondiale; la trama segue due giovani scugnizzi, Carmine (12 anni) e Celestina (9 anni), che decidono di imbarcarsi clandestinamente su una nave diretta a New York per cercare un futuro migliore. (Radio Capital)
La prima volta è stata nel 2011, racconta l’attore Omar Benson Miller: «Ero in un tour di star che giocavano a basket coi militari delle basi Usa e ho girato tutta l’Italia». Annusi Napoli, poi ci ripensi. (Corriere della Sera)
Gabriele Salvatores al Modernissimo abbraccia Pierfrancesco Favino e i due piccoli protagonisti Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Due sale stracolme, oltre 500 persone. Favino interpreta il comandante della nave a bordo della quale i bimbi napoletani Celestina e Carmine da clandestini partono alla volta di New York. (La Repubblica)
Quarta posizione al debutto. Ci stava dover sottostare all'effetto «Glicked», combo che deriva dall'unione dei titoli di due dei film più attesi del 2024, Gladiator 2 (primo con 2.213.904 euro) e Wicked - Parte Uno (terzo, con 1.458.635 euro). (il Giornale)
Pierfrancesco Favino accolto a Napoli da un bagno di folla alla prima di «Napoli-New York» — al cinema Modernissimo e al Metropolitan — insieme con il regista Gabriele Salvatores e i due giovanissimi protagonisti del film, Antonio Guerra e Dea Lanzaro. (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)