L’aurora boreale anche in Italia: a che ora alzare gli occhi al cielo

Stasera c’è modo di vedere l’aurora boreale anche da noi. Colpa o merito dell’attività solare molto intensa. A causa dell’intensa attività solare che si è verificata lo scorso 21 luglio dovremmo riuscire tutti quanti, nuvole permettendo, a vedere o almeno a intravedere una nuova aurora boreale. Le previsioni sono arrivate dal NOAA, il National Oceanic and Atmospheric Administration. Un fenomeno naturale e bellissimo che però, spiegano sempre gli esperti, può avere anche ripercussioni importanti e generare tutta una serie di problemi. (NanoPress Viaggi)

Ne parlano anche altre testate

Tra poche ore potremmo assistere ad uno spettacolo mozzafiato: l’aurora boreale illuminerà anche i cieli d’Italia! (TTi Viaggi)

Le tempeste spaziali potrebbero presto essere previste con maggiore accuratezza che mai grazie a un grande balzo in avanti nella nostra comprensione di quando esattamente una violenta eruzione solare potrebbe colpire la Terra. (MeteoWeb)

Passo verso la previsione delle tempeste geomagnetiche

I ricercatori guidati da Harshita Gandhi hanno studiato come le regioni attive del Sole , caratterizzate da forti campi magnetici in grado di dare origine ad una Cme, cambiano prima, durante e dopo un’eruzione. (L'Eco di Bergamo)