Starmer vota a Londra, fotografi e sostenitori al suo seggio

Per saperne di più:
Ucraina

Il leader del Labour Keir Starmer, ormai premier in pectore del Regno Unito per l'attesa ampia vittoria del suo partito nelle elezioni politiche, ha votato insieme alla moglie Victoria nel seggio di Holborn a Londra, dove si trovavano fotografi e sostenitori. Prima di entrare nell'edificio sir Keir, rilassato e sorridente, ha stretto la mano ad alcuni di loro. Un'immagine ben diversa da quella del primo ministro Tory uscente Rishi Sunak che ha votato con la consorte nel nord dell'Inghilterra praticamente senza incontrare persone all'ingresso del seggio. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

La guerra dei meme è iniziata quasi subito dopo la convocazione delle elezioni nel Regno Unito, il 22 maggio. (WIRED Italia)

– Seggi aperti dalle 7 (le 8 italiane) nel Regno Unito per le ‘general elections’ (le elezioni politiche) che, salvo grosse sorprese, sanciranno la vittoria (larga) del partito labourista. A partire dalla Brexit, passando dalla gestione della pandemia Covid (con gli scandali dei festini che hanno investito l’allora premier Boris Johnson), fino al mandato lampo di Liz Truss: la popolarità dei conservatori è da tempo in caduta libera, una crisi che il primo ministro Rishi Sunak non è riuscito ad arginare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il cambio di maggioranza nel Regno Unito, dopo 14 anni di egemonia del partito Conservatore, è stato previsto da settimane da tutti i sondaggi e analisti. (Advisoronline)

Elezioni nel Regno Unito, attesa la vittoria del partito laburista dopo 14 anni all’opposizione

A suo avviso, quali sono le principali priorità della società inglese in questo momento? Che cosa interessa davvero ai cittadini britannici e quali sono stati gli elementi chiave della campagna elettorale? (Corriere del Ticino)

«Oggi il vostro fornaio è Rishi», si legge nella foto, domani però l’impasto della politica a Londra passerà con ogni probabilità al laburista Starmer: le elezioni odierne oltre la Manica e quelle di domenica in Francia, i barbecue patriottici per la Festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti (dove Joe Biden viene «grigliato» dal suo partito e dal giornale numero uno), la guerra in Ucraina vista e raccontata dalla riva di un laghetto di Kharkiv, i droni messi a punto da Putin e Xi Jinping, gli insulti di Milei a Lula, due medaglie al valore che arrivano con 162 anni di ritardo, l’uragano Beryl che arriva anche a Wall Street. (Corriere della Sera)

Al voto Seggi aperti, nella quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per le elezioni per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni, unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster, secondo il tradizionale sistema di voto articolato in altrettanti collegi uninominali maggioritari: in cui passa solo il primo ('first past the post'). (LaC news24)