Sciopero generale del 29 novembre: possibili problemi nei trasporti pubblici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il 29 novembre 2024, in occasione dello sciopero generale di 24 ore indetto dalle segreterie della Filt-Cgil, Uil-Trasporti e Cub Trasporti di Catania, si prevedono significativi disagi nei servizi di trasporto pubblico in diverse città italiane. A Bergamo, Atb e Teb hanno comunicato che potrebbero verificarsi interruzioni sui servizi della rete Atb e sulla linea tramviaria T1 Bergamo-Albino Teb durante tutta la giornata lavorativa, con fasce di garanzia previste dalle 6.15 alle 9.15 e dalle 12.30 alle 15.30. La manifestazione, organizzata dalle Confederazioni Nazionali Cgil e Uil contro la manovra di bilancio del Governo, vedrà la partecipazione di numerosi lavoratori che scenderanno in piazza per chiedere finanziamenti per la sanità, l'istruzione, i servizi pubblici, nonché aumenti salariali e pensionistici.

A Rovigo, la manifestazione avrà inizio alle 8.45 da piazzale Consigli, davanti alla questura, e il corteo attraverserà il centro storico della città per concludersi in Piazza Matteotti, dove si terranno gli interventi conclusivi dei delegati sindacali Cgil e Uil, insieme a Rita Longobardi, segretaria generale Fpl Uil. Anche a Reggio Calabria, ATAM Spa ha informato i cittadini che il servizio di trasporto pubblico potrebbe subire interruzioni per l'intera giornata di venerdì 29 novembre, a causa dello sciopero nazionale proclamato dalle sigle sindacali FILT-CGIL e UILT. Tuttavia, il servizio scuolabus sarà regolarmente effettuato.

ATAM Spa si impegna, nei limiti del personale disponibile, a garantire alcuni collegamenti essenziali, tra cui il collegamento Porto-Aeroporto e le corse dirette ai vari ospedali cittadini. Al termine dello sciopero, l'azienda adotterà tutte le misure necessarie per un rapido ritorno alla normale operatività.