Istat: fatturato industria +0,1% a giugno, -3,7% sull’anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A giugno il fatturato dell’industria italiana è aumentato in termini congiunturali dello 0,1% in valore e diminuito dello 0,7% in volume. Su base tendenziale a giugno 2024, il fatturato dell’industria, corretto per gli effetti di calendario, registra una flessione sia in valore (-3,7%) sia in volume (-3,3%). Lo rileva l’Istat, osservando, per quanto riguarda i servizi, una diminuzione dello 0,7% in valore e dell’1,0% in volume. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Su base congiunturale si rilevano flessioni del fatturato industriale sul mercato interno (-1% in valore e -1,6% in volume) e aumenti sul mercato estero (+2,2% in valore e +1% in volume). Lo rileva l'Istat osservando per quanto riguarda i servizi un calo dello 0,7% in valore e dell'1% in volume. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)
Questa flessione risulta dalla riduzione del 6,0% sul mercato interno (-5,6% in volume), mentre il mercato estero registra un lieve incremento (+0,6% in valore e +0,8% in volume). (Economy Magazine)
«Dati preoccupanti! Il flebile e impercettibile rialzo del fatturato sul mese precedente, +0,1%, non solo è dovuto all’inflazione più bassa, ma dipende dalla domanda estera. Il mercato interno, infatti, segna un crollo, anche in valore, dell’1%. (business24tv.it)