Meteo, pioggia, neve e forte vento: le zone a rischio maltempo fino a Natale

Dopo una breve tregua, si profila un nuovo peggioramento del tempo sull’Italia, a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione (la n.6) che domenica determinerà condizioni di maltempo, soprattutto dal pomeriggio, con fenomeni più intensi e diffusi entro fine giornata sulle Alpi e al Centro-Sud, per poi insistere nei giorni successivi, almeno fino a Natale, sul medio Adriatico e al Meridione con anche una forte ventilazione settentrionale. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

A cura di Davide Falcioni Maltempo, allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico domani 22 dicembre: le regioni a rischio Per la giornata di domani, domenica 22 dicembre, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla. (Fanpage.it)

Finora, dicembre ha mostrato un andamento dinamico, caratterizzato da fasi di freddo alternato a periodi più miti, ma sempre con un quadro climatico movimentato. Ora, però, il quadro sta per mutare radicalmente, in un crescendo di intensità che preannuncia un periodo invernale memorabile. (Meteo Giornale)

Leggi tutta la notizia ... (Virgilio)

Meteo: Pioggia, vento e neve fino a Natale, ecco dove

Questa configurazione atmosferica richiamerà correnti di origine siberiana che, nella prossima settimana, investiranno l’Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature. Le regioni adriatiche saranno le più colpite, con nevicate che raggiungeranno persino le coste dalla Romagna all’Abruzzo. (MyValley.it)

Settimana di Natale con una nuova irruzione fredda dal Nord Europa e nevicate fino a quote molto basse su alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attende una svolta, destinata ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)

La perturbazione, infatti, determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche su Alpi e Centro-Sud, con nevicate anche a bassa quota sui rilievi, mentre sul resto d’Italia il clima rimarrà più stabile. (StatoQuotidiano.it)