Eduscopio, il Meucci si conferma il migliore per trovare lavoro dopo il diploma
Una garanzia per chi vuol trovare lavoro subito dopo la Maturità. Anche quest’anno l’Itis Meucci si conferma una scuola molto professionalizzante. Ne parliamo con la dirigente, Maria Patrizia Bettini. Qual è il vostro asso nella manica? «Senza dubbio il nostro carattere innovativo. I docenti portano costantemente all’interno della scuola le novità dal mondo del lavoro. Offriamo una preparazione solida riguardo alle basi culturali, su cui innestiamo un’attenzione costante alle più recenti innovazioni, prima fra tutte l’intelligenza artificiale. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Quali sono le scuole della nostra provincia che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma? A dirlo sono i dati dello studio Eduscopio 2024, realizzato dalla Fondazione Agnelli, che ogni anno stila una classifica degli istituti secondari di II grado, per aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. (il Resto del Carlino)
Qualche scivolone c’è, ma, nel complesso, gli istituti imolesi si piazzano in buone posizioni nella ‘classifica’ di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), on line da oggi, che indica i licei che meglio preparano all’università e i tecnici che vantano un ottimo tasso occupazionale post diploma. (il Resto del Carlino)
Seconda posizione per il Michelangiolo. Di Elettra Gullè È il liceo Galileo il classico che meglio prepara all’università. (LA NAZIONE)
Quali sono gli istituti che preparano meglio all’Università e quelli che offrono invece una migliore preparazione per il mondo del lavoro? Lo ha stabilito «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
A Napoli, continua a primeggiare il Convitto Vittorio Emanuele I, non solo dal 2023 miglior liceo classico, ma da quest’anno anche miglior liceo scientifico. È la classifica più attesa dalle famiglie, in grado di orientarli nella scelta delle scuole superiori per i propri figli, che faranno a gennaio. (ilmattino.it)
Il report mette in evidenza le performance delle scuole tecniche della provincia, confrontando i risultati del 2024 con quelli del 2023. (il Resto del Carlino)