Rivoluzione genetica: un bypass RNA per l’editing del DNA

MeteoWeb Il nuovo metodo per riprogrammare il genoma, descritto sulla rivista Nature in 2 studi pubblicati da Patrick Hsu dell’Arc Institute statunitense e Hiroshi Nishimasu dell’Università di Tokyo, si distingue dalle tradizionali forbici molecolari, come quelle usate nella tecnica di editing genomico CRISPR. Questo metodo innovativo non taglia il DNA, ma utilizza un meccanismo di bypass che collega la sequenza donatrice con quella bersaglio. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il meccanismo alla base del nuovo metodo per riprogrammare il genoma non comprende più forbici molecolari, come quelle che caratterizzano la tecnica di editing genomico Crispr, ma una sorta di bypass che collega la sequenza donatrice con quella bersaglio senza tagliare il Dna. (la Repubblica)

Non forbici molecolari, come quelle che caratterizzano la tecnica di editing genomicoCrispr, ma una sorta dibypass che collega la sequenza donatrice con quella bersagliosenza tagliare il Dna: è il meccanismo alla base delnuovo metodo per riprogrammare il genomadescritto sulla rivista Nature in due studi pubblicatida Patrick Hsudell'Arc Institute statunitense e daHiroshi Nishimasudell'Università di Tokyo (Alto Adige)

Una nuova tecnica di editing del genoma che consente l’inserimento, l’inversione o la cancellazione di lunghe sequenze di DNA nelle posizioni del genoma specificate dall’utente è descritta in due articoli pubblicati su Nature questa settimana. (MeteoWeb)

Un bypass per modificare il Dna: come funziona la nuova tecnica di editing per le malattie genetiche

AZTI sviluppa un metodo genetico per facilitare un approccio ecosistemico alla gestione della pesca – Le Direttive europee come la Direttiva quadro sulla strategia marina o la Politica comune della pesca dell’UE richiedono una gestione della pesca che garantisca la sostenibilità degli stock. (PesceInRete)

La famosissima tecnica di editing genetico Crispr ha rivoluzionato il mondo dell'ingegneria genetica e quello della medicina. Basta pensare alla prima terapia genica basata su Crispr-Cas 9 approvata di recente in Europa. (WIRED Italia)

Due studi su Nature mostrano i risultati di una nuova tecnica di editing genomico, che permetterebbe di riprogrammare il Dna di una cellula attraverso una sorta di bypass: niente più "taglia e cuci", come nel sistema Crispr, ma un collegamento diretto reso possibile da un filamento di Rna-ponte. (Fanpage.it)