Ismail Haniyeh ucciso, vertice in Iran: chi prepara la rappresaglia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

L'Iran ha convocato un vertice a Teheran con le milizie, alleate nella regione, per preparare la rappresaglia contro Israele dopo l'uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh nella capitale iraniana. Ma quali sono i gruppi dell'Asse della resistenza - che va dall'Iran allo Yemen, passando per Gaza, l'Iraq e la Siria - contro cui Benjamin Netanyahu ha dichiarato di voler continuare la "guerra esistenziale"? Hamas Designata come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea, fondata nel 1987 durante la prima Intifada palestinese, è un'emanazione dei Fratelli Musulmani egiziani. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

In segno di lutto per l’uccisione di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas colpito in Iran, la sede diplomatica di Ankara a Tel Aviv ha esposto le bandiere a mezz’asta. Nello stabile non risiede un ambasciatore turco, poiché Recep Tayyip Erdoğan ha deciso di schierare in Israele solo diplomatici di secondo livello. (Open)

Di Redazione La morte di Haniyeh, avvenuta a Teheran, ha scatenato reazioni forti e contrastanti: da una parte, c’è chi interpreta la sua scomparsa come una manovra strategica capace di rimodellare i negoziati di pace; dall’altra, chi teme che questi eventi, caratterizzati da colpi di scena, non faranno altro che aggravare una situazione già tragica. (Mosaico-cem.it)

L’insediamento del nuovo presidente iraniano ha fornito a chi lo aveva messo nel mirino una data certa sulla sua presenza. La … (Il Fatto Quotidiano)

(di Nicola Cristadoro ) Alle 02:00 del mattino del 31 luglio 2024, il capo dell'ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso insieme a uno dei suoi accompagnatori, Wasim Abu Shaaban, nell’edificio in cui alloggiava a Teheran (Difesa Online)

Le compagnie aeree nel frattempo sospendono i voli, mentre l’Iran e Israele si scambiano promesse di sangue. Mentre gli sforzi diplomatici continuano per evitare una guerra totale, le azioni militari e le risposte politiche dei vari attori coinvolti potrebbero determinare il futuro della regione. (QuiFinanza)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)