Non cumulabili bonus 5.0 e Pnrr

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Bonus 5.0 non cumulabile con i contributi Pnrr. Il chiarimento arriva dal Gse, Gestore servizi energetici, che il 26 settembre 2024 ha pubblicato sul proprio sito una serie di faq conseguenti all’emanazione del decreto interministeriale del 24 luglio 2024. Tanti dubbi erano emersi sull’argomento, soprattutto con riferimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Due le risposte sul tema. Possibilità di cumulo Una prima risposta riguarda una domanda generica sulle possibilità di cumulo concesse dalla normativa. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Raffaele Spallone, della Divisione per la politica alla digitalizzazione delle imprese, l'innovazione e l'analisi dei settori produttivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha parlato a Ecosistema Fest, presso il Polo della Mobilità di Anagni targato Ecosistema Italia, Big SB S.p. (il Dolomiti)

“Dal 7 agosto abbiamo già acquisito qualche decina di domande per Transizione 5.0”. Lo ha detto Paolo Arrigoni, presidente del Gse, a margine della 20esima edizione della Convention ‘Energies and Transition Confartigianato High School’, organizzata in collaborazione con i Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (Il Sole 24 ORE)

Per il fotovoltaico, sia i moduli che le celle devono essere prodotti negli stati membri dell’Unione Europea. Sono escluse le macchine mobili non stradali alimentate a combustibili fossili, neanche se impiegano combustibili alternativi, fanno eccezione i veicoli agricoli e forestali. (NT+ Fisco)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che è stato firmato il decreto direttoriale che apre la piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione nell’ambito del Piano Transizione 5.0. (Dottrina Lavoro)

Queste prime risposte affrontano questioni piuttosto essenziali e toccano solo in maniera piuttosto “leggera” alcuni degli argomenti più spinosi del piano, come ad esempio il nodo del DNSH e quello del calcolo del risparmio energetico. (Innovation Post)

Un evento organizzato da AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria dei produttori di software in collaborazione con lo Studio Tributario e Societario Deloitte. I progetti di investimento nell'ambito del Piano transizione 5.0. (Informazione Fiscale)