Non cumulabili bonus 5.0 e Pnrr

Bonus 5.0 non cumulabile con i contributi Pnrr. Il chiarimento arriva dal Gse, Gestore servizi energetici, che il 26 settembre 2024 ha pubblicato sul proprio sito una serie di faq conseguenti all’emanazione del decreto interministeriale del 24 luglio 2024. Tanti dubbi erano emersi sull’argomento, soprattutto con riferimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Due le risposte sul tema. Possibilità di cumulo Una prima risposta riguarda una domanda generica sulle possibilità di cumulo concesse dalla normativa. (Italia Oggi)

Su altre fonti

“Dal 7 agosto abbiamo già acquisito qualche decina di domande per Transizione 5.0”. Lo ha detto Paolo Arrigoni, presidente del Gse, a margine della 20esima edizione della Convention ‘Energies and Transition Confartigianato High School’, organizzata in collaborazione con i Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (LAPRESSE)

Un controllo indispensabile per chi tra questi professionisti sceglie di aprirsi anche alla nuova attività di certificatore per i crediti di imposta di Transizione 5.0 . Dal 12 settembre, infatti, è possibile caricare sulla piattaforma del Gse le prime certificazioni di risparmio ed efficientamento energetico che aprono la strada al credito di imposta per le imprese (variabile a seconda del risparmio conseguito). (Il Sole 24 ORE)

Per il fotovoltaico, sia i moduli che le celle devono essere prodotti negli stati membri dell’Unione Europea. Sono escluse le macchine mobili non stradali alimentate a combustibili fossili, neanche se impiegano combustibili alternativi, fanno eccezione i veicoli agricoli e forestali. (NT+ Fisco)

Transizione 5.0, Arrigoni (Gse): "Dal 7/8 acquisita qualche decina domande, supporto a imprese"

Sono state pubblicate sul sito del GSE le prime FAQ sul piano Transizione 5.0 elaborate in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di risposte a domande comuni che continueranno a essere progressivamente aggiunte e aggiornate nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di rendere più semplice la comprensione dei meccanismi dell’incentivo alle imprese. (Innovation Post)

Con le FAQ del 26 settembre il GSE si sofferma sui principali dubbi delle imprese, tra cui quelli relativi al cumulo con altre agevolazioni. La cumulabilità di Transizione 5.0 con altri incentivi esistenti è una delle caratteristiche del credito d’imposta per gli investimenti green. (Informazione Fiscale)

Transizione 5.0, Arrigoni (Gse): "Dal 7/8 acquisita qualche decina domande, supporto a imprese" 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)