È morta Chiara Samugheo, fotografa delle dive e degli abiti tradizionali della Sardegna
L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali.
L’ultima mostra, che volle dedicare a Raffaella Carrà, è stata allestita ad Avellino lo scorso autunno con la curatela di Gianluca Marziani
Grave lutto nella fotografia italiana, è morta oggi a Bari Chiara Samugheo, fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida (Cronache Nuoresi)
Ne parlano anche altri media
Prunas è anche fondatore, con Salvato Cappelli e Giuseppe Trevisani, de Le Ore, che si occupa di fotogiornalismo internazionale: convince Chiara Samugheo a far parte della redazione. Conosce Pasquale Prunas, fondatore della rivista culturale “Sud”, che diverrà il suo compagno di vita e le suggerirà di cambiare il cognome in “Samugheo”, un villaggio sardo. (RuvoLive)
E’ morta ieri una delle ultime stelle del firmamento della Dolce Vita, dell’Arte, di un’epoca di rivoluzione e libertà di cui ci rimane, oggi, una pallida ombra. Gianni Torres, il regista che negli ultimi anni è riuscito a varcare le barriere del suo isolamento, ha raccolto ore di girato, testimonianze: fare un film, subito. (Invece Concita)
L'ultima mostra, che volle dedicare a Raffaella Carrà, è stata allestita ad Avellino lo scorso autunno con la curatela di Gianluca Marziani (La Nuova Sardegna)
shadow. È morta a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida (Corriere del Mezzogiorno)
L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. Poi il successo che l'ha portata a firmare le copertine delle grandi riviste internazionali e ad affermarsi come la prima fotografa professionista italiana. (Gazzetta di Parma)
Chiara Samugheo era tornata nella sua terra, la Puglia, al termine di una intensissima vita professionale trascorsa tra Milano, Roma e Nizza. Negli anni Ottanta Chiara Samugheo aveva frequentato Oristano e in particolare la casa del compianto Peppetto Pau, archeologo, storico, poeta. (LinkOristano)