Ecco i modelli di auto elettriche che in Ue costeranno meno di 25mila euro

Ecco i modelli di auto elettriche che in Ue costeranno meno di 25mila euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Transport & Environment (T&E), organizzazione non governativa europea in materia di decarbonizzazione dei trasporti, nella sua ultima analisi diffusa oggi indica quali saranno i target delle principali case automobilistiche nella realizzazione di modelli elettrici con prezzi abbordabili, ovvero sotto i 25mila euro. Nell'infografica GEA la timeline indicata dallo studio. Le case automobilistiche hanno davanti a loro una strada chiara per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Ue previsti per il 2025, ovvero per ridurre del 15% la media emissiva del loro venduto annuo: questa strada coincide con la rapida crescita di vendite attesa per le auto elettriche. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altre testate

In Europa, nel corso della prima metà del 2024, le vendite di auto elettriche sono diminuite del 10,8% (102.705 unità), che rappresentano il 12,1% del mercato europeo rispetto al 13,5% dell’anno precedente. (ondanews)

Il momento della verità è atteso per il prossimo anno, quando le case automobilistiche europee saranno chiamate ad aumentare la produzione di veicoli puliti per rispettare la tabella di marcia verso l'addio al motore a combustione. (EuropaToday)

Le case automobilistiche hanno davanti a loro una strada chiara per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Ue previsti per il 2025, ovvero per ridurre del 15% la media emissiva del loro venduto annuo: questa strada coincide con la rapida crescita di vendite attesa per le auto elettriche. (Il Messaggero - Motori)

Perché il 2025 potrebbe essere l’anno di svolta per l’auto elettrica in Europa

Secondo un report della ong Transport & Environment, l’anno prossimo la quota di mercato delle full electric aumenterà fino a raggiungere il 20-24%. A luglio 2024, è stata del 12%. Le BEV saranno lo strumento principale delle case automobilistiche per ridurre le emissioni medie di CO2. (Sky Tg24 )

Al di là delle considerazioni derivanti dalle condizioni dettate dal Green Deal, molte Case automobilistiche, pur essendo convinte che l’auto elettrica sia il futuro e che le tecnologie ibride rappresentino soltanto una fase di transizione, si sono trovate come spiazzate nel momento in cui vi è stata l’accelerazione imposta dalle autorità politiche europee. (Primonumero)

Le auto elettriche non si vendono in Europa. Ora lo dice anche l’Acea (associazione europea di produttori automobilistici). Tempi da pachiderma, ma meglio tardi che mai. Visto che sono diversi mesi che è più che evidente che questo mercato in Europa non potrà decollare: i consumatori non sono così ricchi da potersi permettere l’acquisto di un mezzo che mediamente costa quanto dieci stipendi: per far fronte alle importazioni cinesi, con prezzi meno della metà delle produzioni europee, sono stati imposti dazi che vanno fino al 47%... (Aduc)