Boris Johnson, la rivelazione nella nuova autobiografia: «Avrei invaso l'Olanda per riprendere i nostri vaccini Covid»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Un’operazione militare in Olanda per recuperare le dosi di vaccino anti-Covid «prese in ostaggio» dall’Unione europea con «malizia e dispetto». A poco più di due anni dalle sue dimissioni, Boris Johnson torna alla ribalta con un’autobiografia che riporta all’onore delle cronache lo stile e il linguaggio personalissimo dell’ex primo ministro. In uscita in Gran Bretagna il 10 ottobre, Unleashed – letteramente, sguinzagliato – racconta gli anni di Johnson al potere, sia in qualità di sindaco a Londra, sia alla guida del governo di Sua Maestà, e presenta non poche notizie inedite, come quella – appunto – sullo studio di una spedizione militare, ai tempi del Covid, in un paese vicino ed amico. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nel suo libro di memorie, in uscita in Inghilterra il 10 ottobre, racconta dei suoi anni turbolenti sullo scranno di Primo Ministro, rievocando episodi inediti, alcuni drammatici, altri persino esilaranti, tanto risultano poco credibili. (il Giornale)

L'ex primo ministro britannico Boris Johnson, durante il suo mandato e nel pieno della pandemia, ha preso in considerazione l'invio di truppe nei Paesi Bassi per sequestrare una scorta di cinque milioni di dosi di vaccino anti-Covid. (EuropaToday)

La cosa ha dell’incredibile – sebbene dopo le varie follie che hanno caratterizzato soprattutto buona parte dell’Occidente durante la pandemia di Covid-19 c’è da aspettarsi di tutto – ma a quanto riportano alcune anticipazioni della sua autobiografia divulgate dal Daily Mail, Boris Johnson stava per ordinare l’invasione dell’Olanda. (Nicola Porro)

Il "raid acquatico" di Boris Johnson L'ultimo episodio venuto alla luce riguarda l'ex primo ministro britannico in forza in quel periodo, Boris Johnson, ed è stato raccontato proprio da lui nel libro di prossima uscita, "Unleashed", di cui il Daily Mail ha riportato ieri un estrato, pubblicato oggi anche Guardian. (il Giornale)

Un blitz folle e dalle conseguenze imprevedibili: l'ex primo ministro britannico Boris Johnson ordinò ai capi militari di pianificare un raid in un'azienda farmaceutica a Leida, in Olanda, nel marzo 2021 per impadronirsi di 5 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19, di cui l'Unione Europea minacciava di bloccare l'esportazione verso il Regno Unito. (ilmessaggero.it)

L’ex premier inglese Boris Johnson questa volta ammette da solo che si trattava di un piano “folle”. (Il Fatto Quotidiano)