Una corsia preferenziale per i camionisti extracomunitari? Manovra ad alto rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La svolta impressa dalla circolare ministeriale in tema di possesso della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) da parte dei lavoratori extracomunitari in arrivo in Italia, deve fare riflettere sulla direzione sempre più al ribasso che si vuole imprimere alla professione di autotrasportatore”. Ad affermarlo è la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini in un comunicato stampa nel quale, dopo aver premesso che “la circolare ovviamente non consente ai lavoratori extracomunitari di guidare i camion senza Cqc”, denuncia, senza se e senza ma come il Governo, con questa manovra” consenta, soprattutto alle grandi imprese, di richiedere lavoratori stranieri completamente dequalificati, ipotizzando che la loro formazione costi meno che assumere un autista italiano già formato. (TGCom24 - StradaFacendo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con una circolare congiunta, i Ministeri dell’Interno, del Lavoro, dell’Agricoltura e del Turismo hanno fornito indicazioni operative per dare attuazione al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 e al decreto legge dell’11 ottobre 2024, n. (lentepubblica.it)
Si apre il 1° novembre 2024 il calendario del Decreto Flussi 2025 che i datori interessati ad assumere lavoratori stranieri devono seguire per inviare le richieste di nulla osta per l'ingresso di quest'ultimi in Italia (Today.it)
E il decreto è già cambiato Decreto flussi, verso i click day Ministero dell’interno, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e Ministero del turismo hanno diramato nei giorni scorsi la circolare con le indicazioni operative per l’attuazione del decreto sulla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025. (ilmessaggero.it)
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con l’approfondimento del 29 ottobre 2024, esamina le misure introdotte dal Governo allo scopo di contrastare fenomeni di illegalità che possono annidarsi nelle dinamiche dei flussi in ingresso, la volontà di snellire le procedure amministrative grazie all’ulteriore ricorso alla digitalizzazione oggi accessibile. (Ipsoa)
La Carta di qualificazione, necessaria per svolgere concretamente l'attività di autotrasportatore, può essere conseguita successivamente, una volta che l'autista è già arrivato in Italia - spiega Cinzia Franchini -. (La Pressa)
Ci sono le date dei click day 2024/2025, stabilite con il nuovo Decreto Flussi, in merito agli ingressi di lavoratori stranieri in Italia, per motivi di lavoro. Si parte a novembre e si va avanti nel 2025, in base ai settori di lavoro e alle date di ingresso. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)