Manovra Finanziaria 2025: come cambia l'Irpef nel prossimo anno, dagli scaglioni alle detrazioni

Manovra Finanziaria 2025: come cambia l'Irpef La Manovra Finanziaria 2025 è in dirittura di arrivo e, come spesso accade, cambia pure l’IRPEF nel prossimo anno: il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli di ciò che potrebbe venir modificato o confermato. Con il Disegno di Legge vengono messe a regime le soglie di reddito con le relative aliquote IRPEF, ovvero le detrazioni spettanti per i guadagni da lavoro dipendente e assimilato previste per il 2024. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

I maggiori benefici andrebbero ai redditi superiori ai 35.000 euro, mentre per quelli più bassi l’impatto potrebbe risultare nullo o persino sfavorevole. Si iniziano a delineare i possibili scenari per la struttura della tassazione IRPEF 2025 con la bozza del testo della Legge di Bilancio 2025. (Partita Iva)

Ecco quali sono. (Traderlink)

Le novità contenute nell’articolo 2 del disegno di legge di Bilancio 2025, in vigore dal 1° gennaio prossimo, prevedono una diversa... (NT+ Fisco)

Aumento degli stipendi e delle pensioni 2025, i conti non tornano

La Legge di Bilancio 2025 prevede una serie di interventi fiscali che mirano a ridurre il cuneo fiscale e riformare le aliquote Irpef per i lavoratori dipendenti. Questi cambiamenti includono modifiche al sistema delle detrazioni fiscali e nuove soglie di deducibilità, con effetti differenziati a seconda dei livelli di reddito e della composizione familiare. (il Giornale)

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha formulato una simulazione sulle ipotesi di taglio di uno o due punti dell’aliquota Irpef per una platea pari a circa 11 milioni di contribuenti.Secondo la Fondazione, con gli incassi derivanti dal Concordato... (AteneoWeb)

Ma secondo le simulazioni della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, per realizzare una riduzione di 2 punti percentuali sull’aliquota del secondo scaglione servirebbero il doppio delle risorse, ovvero 2,5 miliardi. (Informazione Scuola)